Segreti, escamotage, ingredienti misteriosi, in cucina spesso si fa ricorso a trucchetti che rendono le pietanze più gustose o più invitanti oppure mascherano sapori meno gradevoli. Ogni chef, provetto o improvvisato, utilizza i suoi rimedi a garanzia di una buona riuscita delle ricette. A volte, però, alcuni accorgimenti vanno messi in atto ancor prima di mettersi ai fornelli.
Questo è il caso in cui si vanno a comprare dei peperoni per prepararli ripieni, assoluti, con le patate, arrosto e così via… Già dal banco di verdura e ortaggi bisogna arrivare pronti e determinati ad acquistare proprio i peperoni che si cercano. Nello specifico, questo ortaggio può risultare estremamente dolce o anche amarognolo. Ebbene è possibile scegliere quelli dolci tenendo a mente un trucco che non tutti conoscono.
Un ortaggio tipico della cucina mediterranea
I peperoni sono uno dei classici della cucina mediterranea e per quanto siano reperibili nel corso di tutto l’anno, vengono prodotti, in particolare a fine estate, e sarebbe opportuno consumarne proprio nel periodo di produzione. Ve ne sono di diverse varietà e colori, se ne possono trovare: gialli, rossi, verdi, piccanti, amarognoli, dolci.
I colori determinano il gusto?
Alcuni pensano che proprio dai colori è possibile determinarne il gusto. Partendo dal rosso, ritenuto più dolce, per passare all’arancione, al giallo e finire al verde che dovrebbe risultare quello meno dolce. Non tutti, però ritengono che questo sia il metodo più giusto e nel tempo è stato sperimentato un altro modo per non essere tratti in inganno ed essere certi di portare a casa proprio i peperoni che ci occorrono.
Esiste un metodo sicuro per scegliere peperoni dolci
In questa selezione volta ad acquistare l’ortaggio che sia più dolce possibile, corre in aiuto la conta dei lobi, ovvero quelle protuberanze che si trovano sul fondo del peperone. Scopriamo come possono aiutarci a selezionare proprio il prodotto che cerchiamo. A parte alla differenza di colori, secondo la quale i verdi hanno un sapore leggermente acidulo e pungente, i gialli sono più teneri e succosi, i rossi hanno una polpa più consistente e anche croccante, come fare a riconoscere il gusto di questi ortaggi dai lobi?
Il trucchetto che in pochi conoscono
Ebbene il trucchetto che in pochi conoscono e che scioglie ogni dubbio è presto detto: quando si va dal fruttivendolo e ci si trova davanti al banco dei peperoni, occorre contare il numero di lobi. Più lobi ha e maggiori sono le possibilità di acquistare un peperone dolce. Solitamente ad avere meno lobi sono i peperoni che vengono prodotti da fiori maschili che hanno anche meno lobi, al contrario di quelli prodotti da fiori femminili che hanno un maggior numero di lobi e sono più dolci.