40Siete stanchi dei soliti peperoni ripieni e volete una ricetta diversa dal solito? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, semplice, veloce e super gustosa. Perfetto anche se avete ospiti a cena, questo secondo piatto ricco e sostanzioso è davvero semplicissimo da realizzare e alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza avere grandi difficoltà, persino chi non ha esperienza in cucina e non è bravo ai fornelli. Basta solo seguire il procedimento step by step e il gioco è fatto.
Come preparare i peperoni ripieni rivisitati
Se avete voglia di provare un secondo piatto per stupire i vostri ospiti a cena, abbiamo noi la ricetta giusta per voi. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi questa lista ingredienti: riso, carne macinata, uova, pepe nero, peperoni, mais in scatola, salsa di soia e aglio.
Siamo certi che una volta provata questa ricetta non potrete più farne a meno. Morso dopo morso, questi peperoni ripieni conquisteranno il palato di tutti e anche il vostro. Pronti a scoprire come prepararli? Allacciate i grembiuli.
Peperoni ripieni rivistati
Ingredienti
- 100 g riso
- 250 ml acqua
- 3 peperoni
- 1/2 cipolla
- 500 g carne macinata
- 100 g mais in scatola
- 1 cucchiaio ketchup
- 5 cucchiai salsa di soia
- 2 spicchi aglio
- q.b. pepe nero
- 3 uova
- 100 g formaggio grattugiato Grana o Parmigiano
Istruzioni
- Il primo step è mettere a cuocere il riso in una pentola con acqua. Dopo 10 minuti di cottura il riso è pronto.
- Il secondo step è pulire i peperoni. Dopodiché svuotateli e metteteli da parte.
- Il terzo step è preparare la farcitura. Mettete in una ciotola capiente: macinato, cipolla trita finemente, mais in scatola, aglio grattugiato, formaggio grattugiato e riso. Dopodiché mescolate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Porzionatelo e usatelo per farcire i peperoni precedentemente puliti.
- Mettete i vostri peperoni ripieni su una teglia coperta da carta forno. Cuoceteli per 40 minuti a 180° in modalità statica in forno preriscaldato.
- Prendete le uova, separate tuorli e albumi e mettete i tuorli nei peperoni. Infornate e cuocete per altri 10 minuti. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo gustoso secondo piatto non c’è niente di meglio che bere in abbinamento un bel vino rosso ben strutturato e ricco di tannini. Potete provare un bel calice di Barolo, Brunello, Aglianico, Sangiovese, Merlot e Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Nebbiolo o Syrah.
Essendo un piatto di per sé già particolarmente ricco e sostanzioso, non serve alcun contorno in abbinamento. Nel caso in cui avete ospiti a cena e volete strafare con le portate servite a tavola, potete fare anche come contorno un mix di verdure grigliate di stagione oppure semplicemente degli asparagi in padella.