Avete voglia di un contorno gustoso e sostanzioso, ma al tempo stesso facile e veloce da realizzare? Avete ospiti a pranzo e non sapete come sorprenderli? Provate la nostra ricetta dei peperoni ripieni al forno e non ve ne pentirete. Per prepararla non serve essere bravi ai fornelli né essere appassionati cucina. Tutti possono fare questa ricetta perché il procedimento è semplicissimo e il risultato è garantito! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa irresistibile ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare i peperoni ripieni al forno
Preparare i peperoni ripieni al forno è davvero un gioco da ragazzi e serve anche pochissimo tempo. Una volta scoperta questa ricetta, siamo assolutamente certi che la rifarete ogni domenica a pranzo. Provare per credere!
Il procedimento è davvero semplice. Dovete procurarsi la seguente lista della spesa: peperoni, uova, olio vegetale, cipolla, formaggio, aneto, prezzemolo e prosciutto affumicato. Ovviamente potete variare il ripieno dei peperoni e farli con uova e carne macinato o con uova e melanzane o sostituire il prosciutto con la mortadella.
Peperoni ripieni al forno
Ingredienti
- 3 peperoni
- 3 uova
- 1 cucchiaio olio vegetale
- 1/2 cipolla
- 1 pomodoro
- 60 g formaggio
- q.b. aneto
- q.b. prezzemolo
- q.b. fette prosciutto affumicato
Istruzioni
- Prendete i peperoni e dopo averli lavati tagliate nel senso orizzontale solo la parte superiore e conservatela per usarla dopo a mo' di coperchio una volta finita la ricetta.
- Aprite un uovo all'interno di ogni peperone.
- Poi aggiungete cipolla finemente tritata, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato in abbondanza, aneto sminuzzato e prosciutto cotto a dadini o tagliato.
- Posizionate i peperoni in una pirofila rivestita carta forno e infornate in forno preriscaldato. Cuocete in forno statico a 180°C per 15 minuti.
- Aspettate 5 minuti prima di servire a tavola i peperoni ripieni al forno. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli con questo contorno ricco
Con questo gustoso contorno ricco e sostanzioso che può essere gustato anche come piatto unico vi consigliamo senza dubbio un bel vino rosso mediamente strutturato. Potete provare un bel calice di Barolo, Brunello, Aglianico, Sangiovese, Merlot e Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Nebbiolo o Syrah.
Ovviamente se servite i peperoni ripieni al forno come portata principale del vostro pranzo con amici non occorre cucinare nessun contorno in abbinamento trattandosi di un piatto già di per sé ricco e sostanzioso. Se proprio volete vi consigliamo un mix di verdure grigliate oppure le patate al forno aromatizzate.