Questi peperoni gratinati, preparati con del pane avanzato dal giorno prima, sono una ricetta davvero buona ed economica.
Non dovreste rinunciare a un secondo piatto speciale proprio come quello dei peperoni gratinati che vi proponiamo di seguito.
I peperoni: ortaggi popolari e versatili
I peperoni sono un ottimo ingrediente che, di certo, si utilizza molto anche nella gastronomia mediterranea. In genere, in Italia, nel Centro-Nord la raccolta termina a settembre, invece, nelle zone meridionali continua fino a ottobre.
Questi speciali e popolari ortaggi, per la precisione, appartengono alla famiglia delle Solanacee sono originari degli Stati Uniti, nel corso del Cinquecento, furono importato in Europa dal celebre navigatore Cristoforo Colombo.
In particolare, l’etimologia del nome deriva dal termine latino Capsicum Annum che, in lingua italiana suona come ʻscatolaʼ, perché la sua forma ricorda quella di un contenitore vuoto.
Tuttavia, nonostante in seguito sia diventato un prodotto culinario molto apprezzato, inizialmente, stando alle parole degli storici, pare che fosse utilizzato per altri scopi. Così, per esempio, il brillante inventore Leonardo Da Vinci era solito usarlo, pestato ed essiccato per dipingere i quadri.
Tornando ai giorni nostri, però, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero succulenta a base dei buoni ortaggi in questione.
Peperoni gratinati
Peperoni gratinati
Equipment
- frullatore
- 1 pirofila
Ingredienti
- 3 peperoni giallo, rosso, verde
- 2 filetti di acciuga sott'olio
- 45 gr mollica di pane raffermo
- pangrattato
- prezzemolo
- olio di oliva extra vergine
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, lavate i peperoni sotto acqua corrente, poi, asciugateli e tagliateli a metà, eliminando i filini e i semi.
- Ora, frullate i filetti di acciuga, il pane raffermo e del prezzemolo, fino a ottenere una panatura omogenea.
- Adagiate i peperoni in una pirofila unta di olio, farciteli con la panatura che avete appena preparato e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.
- Cuocete a 200 gradi per 30 minuti.
- I vostri peperoni gratinati sono già pronti per essere serviti in tavola.
Bevanda da abbinare ai peperoni gratinati
I peperoni gratinati sono un ottimo secondo piatto da leccarsi i baffi. Per di più, in questo caso, è anche possibile riciclare il pane raffermo del giorno prima, mettendo al bando, quindi, persino gli sprechi.
Inoltre, come avete potuto notare, si tratta di una ricetta alquanto semplice, alla portata di tutti e che richiede soltanto una manciata di minuti a disposizione.
Per ultimo, ma non meno importante, anche in questo caso, per completezza, è meglio accostare una buona bevanda. Scegliete, dunque, un calice di Sauvignon Blanc o di Merlot, che, di certo, si sposano molto bene con questa portata gustosa.