Benché si riveli necessario, spellare i peperoni può risultare un’impresa molto difficile. Dopo la cottura infatti questa viene via difficilmente dall’ortaggio. Venite con me a scoprire alcuni trucchi che vi semplificheranno la vita, così potrete gustare i vostri peperoni con facilità.
Perché eliminare la pelle dai peperoni
I peperoni sono ortaggi molto gustosi e anche versatili. Esistono molti modi per inserirli nelle ricette, dai semplici peperoni crudi in insalata, ai peperoni ripieni, ai buonissimi e gustosissimi peperoni arrostiti. Qualunque sia il tipo di ricetta in cui intendiamo inserirli però, ricadiamo sempre nello stesso problema, la difficile digestione. Quante volte avete sentito la frase: “preferisco non mangiare i peperoni perché non li digerisco facilmente”. Questa in realtà è un’affermazione molto comune e i motivi non sono soggettivi.
Il peperone non è indigesto in ognuna delle sue parti, ma ci sono alcune parti specifiche che rendono difficile la digestione. Le parti del peperone che risultano indigeste sono: pelle, semi e parte bianca interna. Inoltre il peperone, come anche la patata, la melanzana e altri ortaggi, contiene solanina e flavina, due sostanze che rendono il frutto poco digeribile. Dopo aver capito quindi i motivi della cattiva digestione dell’ortaggio, possiamo anche scoprire come renderlo più digeribile.
Per ovviare al problema della solanina, basta optare per frutti maturi e di stagione. La flavina è invece contenuta nei semi, quindi basterà essere accurati nell’eliminazione di tutti i semi contenuti nel peperone. Per quanto riguarda la parte bianca interna, bisogna eliminarla con accuratezza, per farlo possiamo utilizzare un coltello piccolo e affilato. Che dire invece della buccia? Semplice, eliminiamola dopo la cottura. Per quanto sia facile a dirsi non sempre è facile a farsi. Oggi vi svelo alcuni trucchi che rivoluzionano quest’azione rendendola semplicissima.
Eliminare la buccia dei peperoni
Solitamente compiamo l’azione di togliere la buccia, dopo la cottura del peperone in forno o dopo averlo arrostito sulla brace. Quest’azione però si rivela particolarmente difficile: a volte la buccia si stacca facilmente in alcuni punti ma non in altri. Oppure si stacca facilmente nel peperone rosso, ma non in quello giallo e verde. Tuttavia ci sono alcuni piccoli trucchi da utilizzare che renderanno quest’azione facile. Vediamo come agire con 3 diversi tipi di cottura del peperone: al forno, in microonde e alla brace o sul fornello.
Cottura in forno
Per eliminare la buccia a seguito della cottura in forno è necessario compiere una semplice operazione: strofinare la superfice dell’ortaggio con l’olio prima di metterlo in cottura. Questo faciliterà l’eliminazione della pelle poiché in cottura questa, avendo l’olio su di essa, si surriscalda e si gonfia, staccandosi dalla polpa. Dopo la cottura quindi eliminare la pelle sarà un gioco da ragazzi.
Perché questo avvenga la cottura in forno dev’essere fatta dopo che questo ha raggiunto la massima temperatura. E la cottura dev’essere prolungata per almeno 25 minuti. Questi piccoli accorgimenti renderanno la preparazione dei peperoni un vero gioco da ragazzi.
Cottura in microonde
Prendiamo in considerazione la cottura in microonde che è la più semplice e veloce, anche se non è sempre quella più apprezzata. Per la cottura in microonde il peperone dovrà essere dapprima, tagliato in due e privato totalmente di semi e parti bianche. Successivamente l’ortaggio verrà posto in un contenitore che supporti la cottura in microonde. Si prosegue con una cottura di 2 minuti alla potenza massima. Al termine della cottura il peperone va adagiato immediatamente in un sacchetto (tipo quelli per il congelatore) che verrà chiuso.
I peperoni dovranno rimanere nel sacchetto fino a che non saranno intiepiditi. Sarà questo il momento di estrarre i peperoni dalla busta e spellarli con facilità. Quest’azione del sacchetto in realtà si può applicare dopo ogni tipo di cottura e faciliterà l’eliminazione della buccia perché creerà dell’umidità all’interno del sacchetto. Questo ammorbidisce la buccia che si stacca dalla polpa in modo molto semplice.
Cottura alla brace o sui fornelli
La cottura alla brace o sui fornelli, quindi basilarmente a contatto con il fuoco o le alte temperature, è sicuramente quella più apprezzata. Il cibo cotto in questo modo ha infatti un sapore di affumicato super apprezzato. Eliminare la buccia tuttavia, con questa tecnica di cottura, si rivela particolarmente difficile. Ecco quindi com’è meglio procedere:
- Posizionare i peperoni su di una griglia a fuoco diretto oppure su di una piastra in ghisa ben calda.
- Fondamentale è girare di continuo i peperoni per evitare che questi si brucino eccessivamente solo da un lato.
- Una volta ben abbrustoliti, possiamo rimuovere i peperoni dal fuoco.
- Possiamo ora adagiarli in una busta come nel caso della cottura in microonde o lasciarli semplicemente intiepidire.
- La buccia ora verrà via facilmente.
In questa cottura dobbiamo stare particolarmente attenti a non bruciare il peperone. Se bruciamo la buccia, questa potrebbe anche attaccarsi in modo maggiore alla polpa e divenire impossibile da eliminare. Questa cottura è quindi quella che richiede più attenzione da parte nostra, anzi direi una costante attenzione, ma sicuramente ne vale la pena.