Se siete stanchi delle solite conserve sott’olio, provate a fare i peperoni arrostiti sott’olio. Si tratta di una conserva davvero semplice da fare e alla portata di tutti. Il procedimento è davvero semplicissimo. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Chiunque può riuscirci, anche chi è negato ai fornelli. Siete pronti a scoprire come si prepara questa gustosa ricetta=
Come preparare i peperoni arrostiti sott’olio
Se avete voglia di fare una conserva estiva gustosa vi consigliamo di optare per i peperoni arrostiti sott’olio. Noi abbiamo optato per la versione cotta dei peperoni, ma se preferite potete anche fare quella con peperoni crudi e usate come aromi prezzemolo e aglio. In entrambe le varianti ricordate che i peperoni devono essere completamente coperti di olio d’oliva nel barattolo e che i vasetti vanno prima sterilizzati e poi usati.
Ricordate anche di procedere con la pastorizzazione dei vasetti per una corretta conservazione.
Peperoni arrostiti sott'olio
Ingredienti
- 1 kg peperoni misti
- 1 ciuffo menta fresca
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete i peperoni rossi e gialli e dopo averli lavati con cura sotto l'acqua corrente del lavandino, asciugateli con un canovaccio asciutto e pulito e metteteli interi in maniera ordinata su una teglia rivestita da carta forno. Infornate in forno non preriscaldato e cuocete per mezz'ora circa a 250°.
- Subito dopo la cottura mettete i peperoni rossi e gialli ancora bollenti in una bustina per alimenti e chiudete. Lasciate riposare i peperoni chiusi nel sacchetto per 15, 20 minuti.
- Poi prendete i peperoni e spellateli. Usando un coltello affilato togliete la buccia (post cottura in forno non dovreste avere difficoltà a togliere la pelle). Togliete, oltre alla pelle, anche i semi e i fila enti bianchi interni. Poi dividete i peperoni in pezzi e metteteli da parte.
- Prendete un vasetto di vetro, dopo averlo sterilizzato e asciugato bene, e mettete l'olio di oliva sul fondo. Poi mettete 1 foglia di menta fresca e poi aggiungete i peperoni.
- Aggiungete sale, pepe, olio e aglio intero. Coprite poi con un'abbondante quantità di olio di oliva e chiudete il barattolo. Ricordate di non riempirlo fino in fondo, ma di lasciare 1 cm di spazio.
- Procedete ora con la pastorizzazione. Prendete i vasetti e metteteli in una pentola con acqua bollente a cuocere per 10 minuti circa. Poi fate raffreddare e infine riponete i vasetti in dispensa in un posto fresco e al riparo da fonti di luce e di calore.
Conservazione di questa conserva estiva
Il modo migliore per gustare peperoni tutto l’anno è fare le conserve di peperoni arrostiti sott’olio. Una volta preparata e messa in vasetti di vetro sterilizzati e con chiusura ermetica questa conserva può essere messa in dispensa o in qualsiasi luogo fresco e al riparo da fonti di luce e di calore. Dura diversi mesi.
Una volta aperto il barattolo invece deve essere messo in frigorifero e consumato nel giro di 4 giorni.