Un contorno delizioso come i peperoni ammollicati è davvero una buonissima idea da proporre a tutta la famiglia. Ecco come prepararlo.
In Sicilia, come in altre tante regioni d’Italia, ci sono sicuramente delle buonissime pietanze tipiche che riescono a conquistare la maggior parte delle persone. Vediamo, allora, nello specifico, i deliziosi peperoni ammollicati.
La speciale cucina siciliana
Il Belpaese ha, di certo, un’enogastronomia molto interessante e di qualità che, per l’appunto, piace sia agli italiani stessi che a numerose persone provenienti da tante parti del mondo. In effetti, la cucina italica è davvero degna di nota.
In particolare, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su una specialità tipicamente siciliana. D’altra parte, anche la Sicilia può assolutamente vantare una cucina variegata e ricca. Il motivo è che questa bellissima regione è caratterizzata da un clime mite che le regala spezie e piante aromatiche a volontà.
Nella fattispecie, quindi, ci concentriamo sui cosiddetti peperoni ammollicati, cioè un gustoso contorno di facile preparazione e che si abbina molto bene alle pietanze estive e che, per l’appunto, si possono consumare anche freddi.
Per di più, un contorno delizioso come questo, in realtà, può arricchire un aperitivo con gli amici e risultare anche un’alternativa vegetariana per i vostri ospiti che non mangiano alimenti a base carne.
Insomma, a questo punto, non ci resta che mostrarvi la ricetta precisa, l’occorrente e il procedimento per ottenere un ottimo risultato e raccogliere gli applausi dei commensali.
Peperoni ammollicati
Peperoni ammollicati
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
Ingredienti
- 2 peperoni gialli e rossi
- 1 spicchio aglio
- basilico
- olio di oliva extra vergine
- pinoli
- pangrattato
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, prendete dei peperoni gialli e rossi, puliteli, lavateli e asciugateli per bene.
- Dopo aver eliminato il picciolo e i semi, quindi, tagliate i peperoni a listarelle.
- A questo punto, versate un buon quantitativo di olio di oliva extra vergine in una padella, e immergete all'interno le listarelle di peperoni. Insaporite con sale e pepe nero, e fate cuocere a fuoco lento finché saranno morbidi.
- Nel frattempo, versiamo del pangrattato in una ciotola, e unite all'interno anche un trito di aglio e di basilico, un pizzico di sale e una manciata di pinoli.
- Ora, cospargete il pangrattato sopra ai peperoni, e amalgamate bene gli ingredienti con l'ausilio di un cucchiaio.
- Mettete il tutto in padella e cuocete per qualche minuto. Quando sarà dorato, togliete dal fuoco.
- I vostri peperoni ammollicati sono già pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare ai peperoni ammollicati
Un contorno tipicamente siciliano che, in genere, non può mancare nelle tavole estive. In effetti, si tratta di una pietanza adatta a tutti, anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Questi speciali peperoni, detti anche ammuddicati, sono abbinamento perfetto per numerose pietanze. Per esempio, dunque, potreste scegliere di consumarli insieme all’arrosto oppure al pollo al forno.
Se, infine, volete anche accompagnare i peperoni ammollicati con una bevanda adatta, allora, potreste puntare su un calice di Sauvignon Blanc o di Cabernet franc del Triveneto.