Chi ama il gusto piccante non farà a meno del peperoncino nelle sue pietanze, ma questa spezia non è solo buona, ha infatti, tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo.
Peperoncino: la spezia più amata di sempre
Il peperoncino è una spezia che ritroviamo in vari formati: fresca, essiccata, in polvere o in grani. Per una praticità spesso in casa abbiamo il formato essiccato o in polvere, ma la pianta del peperoncino è molto bella da tenere in casa anche a scopo ornamentale. I peperoncini comunque non sono tutti uguali ma cambiano colore, forma e intensità di sapore in base alla varietà. Alcune tipologie di peperoncino hanno infatti una piccantezza poco spiccata, anzi in alcuni casi risultano anche dolci. In altri casi invece l’intensità di piccantezza è tale da doverne usare con molta parsimonia. Uno dei peperoncini più conosciuti e piccanti ad esempio è l’Habanero, esistente nelle colorazioni rosso e giallo e dal formato insolito.
Poveri in calorie e ricchi di proprietà benefiche, questi piccoli frutti dai colori vivaci hanno spiccate proprietà benefiche. Il peperoncino è infatti ricco di: vitamine nel gruppo A,C ed E, carotenoidi, polifenoli e soprattutto capsacina. Dobbiamo però prediligere sempre la spezia nel suo formato originale fresco, poiché nel formato essiccato perde una buona parte di vitamina C, se non tutta, poichè sono vitamine volatili che quindi durante l’essiccazione spariscono. Vediamo ora come tutte queste caratteristiche rendono il peperoncino una spezie dalle proprietà e i benefici sorprendenti.
Benefici e proprietà
Le proprietà e le annesse qualità benefiche nel peperoncino sono davvero tante e talvolta inaspettate. Come abbiamo visto ne basta una piccolissima quantità per beneficiarne e come vedremo dopo, possiamo utilizzarlo ovunque nella nostra alimentazione. Ma cerchiamo di scendere nel dettaglio così da scoprire tutte le proprietà e i benefici annessi a questa straordinaria spezia.
- Antidolorifico naturale: grazie alla presenza di capsaicina, il peperoncino è una spezia ritenuta antidolorifica perché appunto in grado di attenuare i dolori collegati a infiammazioni di muscoli, denti o in caso di ciclo mestruale;
- Controllo del peso: in questo caso ci sono studi che hanno dimostrato che l’assunzione di peperoncino ha aiutato persone ha perdere il grasso corporeo. Altri studi avrebbero anche collegato a tale assunzione, una diminuzione dei livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio;
- Anti-tumorale: a quanto pare la capsaicina menzionata prima, secondo alcuni studi ha un effetto anti-tumorale. Assumere regolarmente il peperoncino quindi sembrerebbe ridurre la probabilità di contrarre le forme di tumore più diffuse;
- Salute cardiaca: il peperoncino è un vasodilatatore quindi migliora la circolazione e riduce la pressione sanguigna. Di conseguenza sembra diminuire il rischio di ischemie o altre patologie legate alla pressione alta;
- Proprietà decongestionanti: ancora una volta protagonista è la capsaicina che favorisce proprietà analgesiche e decongestionanti. Vi è mai capitato di avere il naso chiuso e dopo aver mangiato del cibo piccante questo si è aperto? Il peperoncino aiuta proprio in questi casi a sentirsi meglio. Utile è anche in caso di rinite allergica, soprattutto aggiunto a tisane calde e altre spezie decongestionanti.
Ora che abbiamo scoperto tutte le magnifiche proprietà legate a questa spezia, vediamo come possiamo adoperarla in cucina.
Peperoncino in cucina
Utilizzare il peperoncino in cucina non è limitato ad una sola pietanza, ma questa spezia può essere aggiunta ovunque. Nell’uso più comune è utilizzato per insaporire primi piatti e in alcuni casi anche secondi piatti a base di carne e pesce. Pochi sanno però che il peperoncino può essere aggiunto anche in bevande o dessert. Uno degli abbinamenti più buoni in assoluto è quello che vede il peperoncino unito al cioccolato fondente. Questo connubio di sapori è perfetto nella semplice barretta di cioccolato, ma lo è ancor di più nella preparazione di dessert, come biscotti, cioccolatini o tortini caldi. Ma questa spezia è utile anche nella preparazione di bevande e tisane. Tisane calde allo zenzero ad esempio, con aggiunta di peperoncino, aiutano a decongestionare in caso di raffreddore. Mentre aggiungendo il peperoncino in bevande fredde in estate, aiuta ad accelerare il metabolismo.