Pentole+e+padelle%3A+le+tipologie+pi%C3%B9+usate+in+cucina
wineandfoodtourit
/pentole-e-padelle-le-tipologie-piu-usate-in-cucina/amp/
Food & Drinks - Ricette

Pentole e padelle: le tipologie più usate in cucina

Le tipologie di pentole e padelle che utilizziamo maggiormente tra i fornelli e il loro uso pratico, in base alle pietanze che cuciniamo. 

In cucina, spesso ci serviamo di diversi tipi di pentole e padelle, in base alle pietanze che dobbiamo preparare. Utilizzare quelle giuste, d’altronde, permette di ottenere livelli di cottura consoni alle ricette da realizzare. Per questo motivo, è importante conoscere le diverse tipologie di pentole e padelle per ottenere i migliori risultati, sia che ci serviamo di fuochi classici che di piani a induzione.

Pentola con bordi alti

La pentola con bordi alti permette di preparare diverse tipologie di piatti: per questo motivo, è uno degli strumenti più versatili tra i fornelli.

Pentola con bordi alti – Wineandfoodtour.it

È ideale per cuocere lentamente i cibi e per far sobbollire i liquidi. Ad esse, possono essere abbinati cestelli per la cottura a vapore, nei quali si possono cuocere verdure, pasta, frutti di mare, stufati e zuppe.

Padella

La padella ha un fondo rotondo e lati leggermente inclinati, con pareti ricurve, utili per friggere, strapazzare, rosolare, scottare e salare.

È uno strumento facile da maneggiare, grazie al manico che rende più agevole il processo di cottura.

Pentole e padelle in cucina: il braciere

Il braciere è lo strumento ideale per preparare carni sugose, visto che ha un’altezza ridotta e una superficie di cottura ampia.

Pertanto, nel braciere possiamo inserire anche più alimenti contemporaneamente, quali verdure e legumi di accompagnamento.

Padella in ghisa

Con la padella di ghisa si possono cucinare diversi cibi, anche al forno. Si può, inoltre, friggere, saltare, brasare e scottare le pietanze.

Pertanto, con questo tipo di padella, possiamo cucinare pane, pollo, verdure, garantendo ai cibi una cottura perfetta e uniforme. Se correttamente manutenuta, tale pentola può durare anche tutta la vita.

Padella per sauté

La padella per sauté è caratterizzata da un fondo piatto e da lati verticali e lisci, che evitano ai liquidi di rovesciarsi sui lati.

Inoltre, ci garantisce una cottura uniforme, grazie a una diffusione omogenea del calore. Inoltre, è dotata di un manico lungo che ci protegge dal fuoco. È ideale anche per sgrassare, cuocere in camicia, brasare e saltare.

Casseruola

Le casseruole hanno basi strette e lati alti che riscaldano gli ingredienti liquidi da tutti i lati.

Casseruola – Wineandfoodtour.it

Per questo motivo, questo tipo di pentola è ideale per ridurre o cuocere vari tipi di salse e sughi, ma anche per bollire e sobbollire liquidi.

Padella per grigliare

La padella per grigliare, infine, è ideale per affumicare carne e verdure direttamente dal fornello, senza utilizzare la griglia all’aperto.

Caratterizzata dalla superficie rigata e piatta, è in grado di resistere a temperature elevate, grazie al materiale di cui è composta, ossia la ghisa.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.