Avete voglia di un primo piatto fresco, gustoso e al tempo stesso facile e veloce da preparare? Allora vi consigliamo la nostra ricetta di oggi, quella delle pennette con salmone. Questa ricetta è davvero semplicissima, chiunque può farla anche chi non è bravo ai fornelli ed è negato in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento: è un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire come si cucina questo delizioso primo piatto di mare? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le pennette al salmone
Questo primo piatto è veloce, semplice e super gustoso. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi questa lista ingredienti: pennette, salmone fresco o affumicato, panna liquida, burro, vino bianco o Brandy, cipolla, olio, sale e prezzemolo.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta diventerà il vostro salva cena last minute quando non sapete cosa cucinare, ma avete voglia di un primo piatto di mare. Una volta capita la facilità di questa ricetta, la farete almeno una volta a settimana. Garantito!
Pennette con salmone
Ingredienti
- 400 g penne
- 300 g salmone fresco o affumicato
- 200 ml panna liquida
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 25 g burro
- 1/4 cipolla
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Mentre l'acqua bolle, preparate il condimento per la pasta.
- Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e mettete a sciogliere il pezzetto di burro. Dopodiché aggiungete l'olio extravergine d'oliva e la cipolla tritata. Dopo circa 2 minuti di cottura, prendete il salmone fresco o affumicato e mettetelo su un tagliere di legno. Tagliatelo a tocchetti e poi aggiungetelo nella padella, mescolando e facendo cuocere a fiamma bassa.
- Sfumate con un bicchiere di vino bianco o di Brandy.
- Aggiungete la panna, mescolate bene e aggiustate di sale ed aggiungete in ultimo il prezzemolo tritato finemente.
- Quando l'acqua bolle, buttatela nella pentola e cuocetela meno del tempo indicato sulla confezione. Scolatela al dente e poi continuare la cottura nella padella mescolando insieme al condimento.
- Aggiungete sale e pepe nero macinato, mescolate bene e poi servite agli ospiti. Buon appetito!
Abbinamenti di vino
Con le pennette al salmone si sposa alla perfezione un bel vino bianco fresco, leggero e con una buona sapidità. Serve un vino non ricco di tannini e non troppo strutturato o un vino troppo effervescente e minerale. Dovete optare per un vino bianco secco e leggero come un Moscato d’Alsazia o i vini della Loira Pouilly-Fumé, Sancerre, Pouilly-sur-Loire, Muscadet, Montlouis, Vouvray o Chinon.
Anche il Riesling è un’ottima scelta così come il Gewürztraminer, un vino bianco intenso ed avvolgente. In alternativa potete optare per un calice di Prosecco che non guasta mai.