La ricetta per preparare pennette con pollo e peperoni, un piatto appetitoso, ricco di proteine e carboidrati.
Volete preparare un primo piatto diverso dal solito? Se la risposta è affermativa, vi consigliamo di preparare un buon piatto di pennette con pollo e peperoni. Una combinazione vincente, che farà leccare i baffi a tutta la famiglia. Scopriamo, dunque, insieme come preparare questo delizioso primo.
Peperoni, ideali anche con la pasta e il pollo
Il pollo e i peperoni formano davvero un’accoppiata vincente in cucina, in quanto i peperoni aggiungono una dolcezza naturale che contrasta – in modo piacevole – con la tenerezza e il sapore delicato del pollo.
Uno dei modi più comuni per cucinare questi due ingredienti insieme è in padella o al forno. Nel caso della padella, il pollo e i peperoni sono saltati insieme con aglio, cipolla, erbe e spezie, tra i quali possiamo annoverare origano, paprika o peperoncino. Tale metodo di cottura mantiene i peperoni croccanti e il pollo molto succoso.
In alternativa, cuocere pollo e peperoni al forno permette ai sapori di amalgamarsi lentamente: tale metodo di cottura rende il pollo molto tenero e i peperoni, invece, morbidi. E che ne direste di aggiungere questi due ingredienti alla pasta? Scopriamo insieme come fare.
Pennette con pollo e peperoni, la ricetta
Pennette con pollo e peperoni
Ingredienti
- Pennette
- 250 g Pollo
- Olio di oliva
- 1 Cipolla
- 1 Peperone rosso
- 200 g Panna da cucina
Istruzioni
- Tagliamo a metà il petto di pollo per poi realizzarne tanti pezzetti più piccoli.
- Mettiamo un filo d'olio d'oliva in una padella aderente e versiamo i pezzetti di pollo precedentemente tagliati.
- Tagliamo una cipolla a pezzetti e aggiungiamoli alla padella dove abbiamo adagiato i pezzetti di pollo. Rosoliamo tutto per bene.
- Intanto, mettiamo a bollire l'acqua sul fuoco e aggiungiamo un po' di sale.
- Tagliamo ora a pezzi un peperone rosso e versiamolo nella padella con pollo e cipolla. Rosoliamo per bene. Aggiungiamo del sale e del pepe nero e 200 grammi di panna. Aggiungiamo 70 g di acqua.
- Fatto ciò, versiamo i maccheroni precedentemente cotti nella padella e amalgamiamoli con il condimento creato.
- Il piatto è pronto: potete servirlo con una manciata di formaggio grattugiato.
Cosa abbinare a questo piatto
A questo piatto, si possono abbinare diverse tipologie di vini. Se preferite il bianco, potete scegliere un Frascati superiore, come l’Abelos di De Sanctis. Tra i rosati, potete optare per l’Opra di Schola Sarmenti di Nardò.
Invece, se volete scegliere un rosso, potete optare, ad esempio, il Capolemole Rosso di Marco Carpineti o un Tre Armi rosso di Az. Agr. Le Rose blend di Cabernet Sauvignon e il Cesanese.
A questo punto, avrete realizzato un pranzo davvero delizioso.