Queste buonissime pennette con crema di zucchine e pancetta, non solo sono molto appetitoso, ma si preparano in pochi minuti.
Se state cercando la ricetta giusta per portare in tavola un gustoso primo piatto, allora, vi conviene scegliere quella delle pennette con crema di zucchine e pancetta che vi proponiamo nelle prossime righe.
Un gustoso primo piatto con le pennette
All’interno della gastronomia italiana, di certo, c’è un alimento specifico che fa assolutamente da protagonista e che è per giunta un vero e proprio simbolo del Bel Paese.
Così, naturalmente, ci stiamo riferendo alla pasta che, grazie alla sua estrema versatilità, ci permette di sbizzarrirci in cucina e di ottenere migliaia di varianti differenti.
L’ottima ecletticità della pasta, però, non è soltanto dovuta al suo sapore adattabile a tanti ingredienti diversi, ma anche ai numerosi formati esistenti.
Infatti, in sintesi, l’alimento in questione si suddivide in due categorie principali, e cioè, per l’appunto, la corta e la lunga. Tra qualche riga, in particolare, vogliamo soffermarci sulle famose pennette.
A tal proposito, abbiamo deciso di mostrarvi una buonissima ricetta salva cena che, in quattro e quattr’otto, vi aiuterà a realizzare un primo piatto degno di nota e dal gusto speciale. Vediamo, allora, quali sono i passaggi semplici da mettere in pratica.
Pennette con crema di zucchine e pancetta
Pennette con crema di zucchine e pancetta
Equipment
- 2 padelle
- frullatore
- grattugia
Ingredienti
- 180 g pasta pennette
- 1 zucchina
- 100 g pancetta a cubetti
- 80 g ricotta
- formaggio grattugiato a pasta dura
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a piccoli cubetti una zucchina e soffriggete per circa due minuti il tutto in una padella con un filo di olio vegetale e un pizzico di sale, pepe nero e di aglio in polvere.
- Poi, travasate le zucchine in un frullatore insieme a un cucchiaio di formaggio grattugiato a pasta dura e 80 g di ricotta.
- Ottenete, quindi, una sorta di crema.
- In una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate cuocere una manciata di pennette per circa 11 minuti.
- Intanto, in una padella, con un filo di olio vegetale, scaldate la pancetta a cubetti e la crema di zucchine preparata in precedenza con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Scolate la pasta, e, infine, mescolatela nella padella con il condimento.
- Le pennette con crema di zucchine e pancetta sono pronte.
Bevanda da abbinare alle pennette con crema di zucchine e pancetta
Il buon primo piatto, facile e veloce da preparare, come avete notato dal procedimento appena riportato, è un’ottima idea da servire in tavola anche quando si ha il frigorifero mezzo vuoto.
In ultimo, per completare l’opera e per la parterre adulta, scegliete anche un calice di vino bianco, come, per esempio, quello di un Pinot Bianco.