Hai voglia di un primo piatto irresistibile, saporito e perfetto per l’intera famiglia? Prova a cucinare le penne strascicate, pronte subito e favolose.
In questo articolo vi svegliamo la ricetta per fare le penne strascicate esattamente come le cucinano in trattoria. In questo modo fai felice tutta la famiglia senza gravare troppo sulle spese economiche.
Penne strascicate, ecco la ricetta per farle come in trattoria
Le penne strascicate sono un primo piatto facile e irresistibile, apprezzate da tutti è capace di migliorare il tuo stato d’animo.
Fatte con soltanto cinque ingredienti fai leccare i baffi anche ai bambini, che la divoreranno in un batter d’occhio. È semplicissima da cucinare ed è talmente buona che è ottima per ogni tipo di occasione: una cena in famiglia oppure un pranzo fra amici.
Ricche di gusto, succulenti, cremose e piccantissime mettono l’acquolina in bocca anche soltanto guardandole, con il primo assaggio invece ti rimettono immediatamente in forma.
Le penne strascicate, semplicemente strepitose, così cucinate ti migliorano la giornata facendo sì che sia indimenticabile. Per renderle ancora più stupefacenti servile calde e filanti.
In questo modo è impossibile resistere a questa pietanza e alla voglia di assaggiarne immediatamente un po’. Di seguito la ricetta passo passo:
Penne strascicate
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
Ingredienti
- 3 cucchiai mix di formaggi grattugiati
- 150 g ragù già pronto
- 180 g penne
- qb sale
- qb pepe macinato
- qb peperoncino calabrese
Istruzioni
- Mettere una pentola piena d'acqua sul fuoco e portarla a bollore.
- Aggiungere sale e procedere con la cottura fino a che l'acqua non riprenderà a gorgogliare.
- Gettare le penne nell'acqua e lasciarla cuocere per 7 minuti.
- Nel frattempo scaldare il ragù all'interno di una padella ed insaporirlo con il peperoncino tritato.
- Una volta trascorso il tempo di cottura della pasta, scolatela e riponetela nella padella con il ragù.
- Continuare a far cuocere le penne con il ragù aggiungendo un po' della loro stessa acqua di cottura (se necessario) e mescolare spesso.
- A cottura terminata aggiungere sale (se necessario) e il mix di formaggi grattugiati.
- Riscaldare il tutto per qualche minuto a fiamma molto bassa così che i formaggi diventino filanti unendo un po' d'acqua di cottura della pasta qualora fosse necessario.
- Impiattare e servire le penne calde.
Il segreto per renderle ancora più buone
Per rendere le penne ancora più buone esiste un piccolo segreto che non tutti conoscono ma che oggi vogliamo svelarvi.
Si tratta di uno stratagemma della nonna che rende queste penne più uniche che rare: non utilizzate le penne lisce, bensì le pennette rigate, in modo tale che il sugo del ragù rimanga intrappolato maggiormente nella pasta.
Insomma, tutti quanti possono preparare questa pietanza da far leccare i baffi, anche coloro i quali non hanno mai provato a cucinare prima d’ora, in pochissimo tempo e senza alcuno sforzo.