Se apprezzate la carne, allora, dovete assolutamente provare questa fantastica ricetta a base di braciole di maiale.
Le braciole sono, di certo, un taglio della carne di maiale che, in genere, viene scelto da chi apprezza i piatti di questo alimento.
Il consumo di carne in Italia
In Italia, a quanto pare, secondo i dati più recenti, sembra che si mangi meno carne rispetto a qualche anno fa. Infatti, si stima che il consumo pro capite dovrebbe attualmente essere di poco più di 30 kg.
In effetti, il Bel Paese è negli ultimi posti in Europa. Tuttavia, gli amanti della carne ci sono ancora tutt’oggi, e, forse, la preferita dovrebbe essere quella di pollo.
Inoltre, sembrerebbe che il 50% della popolazione scelga la carne di maiale. Tra i tagli favoriti, quindi, dovrebbe rimanere la classica braciola, altrimenti detta ‘nodino’.
Quest’ultima, peraltro, si potrebbe definire come un must della gastronomia italiana. D’altra parte, si presta per la preparazione di tante gustose ricette.
Per di più, la braciola di maiale è sicuramente più economica rispetto a quella di manzo, e, di frequente, è in grado di mettere d’accordo svariati commensali.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo mostrarvi una preparazione abbastanza facile, molto appetitosa e che probabilmente piacerà a tutta la famiglia.
In particolare, si tratta della braciola di maiale alla birra. Non perdiamo altri minuti preziosi, allora, e vediamo come fare per realizzare questo secondo piatto delizioso.
Braciole di maiale alla birra
Braciole di maiale alla birra
Equipment
- pellicola trasparente
- batticarne
- 2 padelle
- 2 piatti
- 1 ciotola
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 700 gr carne di maiale
- olio vegetale
- farina
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 4 spicchi aglio
- rosmarino
- 350 ml birra
- 150 ml acqua
- 2 patate
- 100 gr pancetta
Istruzioni
- Per prima cosa, prendete un pezzo di carne di maiale e affettatelo in sei pezzi. Poi, coprite con della pellicola trasparente e sbattete le fette.
- Dopodiché, con l'ausilio di un coltello, fate delle piccole incisioni nella parte grassa.
- Ora, versate tre cucchiai di olio vegetale in una padella e tre cucchiai di farina in un piatto a parte.
- Passate le braciole nella farina e poi friggetele in padella per circa 4 minuti, fino a doratura raggiunta. Arrostiti a fuoco vivace da entrambi i lati. Trasferite i pezzi di carne in un piatto.
- Versate un trito di cipolla bianca nella padella a fuoco basso e aggiungete 4 spicchi di aglio, alcuni rametti di rosmarino e cuocete per 1 minuto.
- Poi, aggiungete anche 350 ml di birra chiara e cuocete anche a fuoco lento per altri 4 minuti. Togliete il rosmarino e rimettete in padella i pezzi di carne.
- Insaporite con sale, pepe nero, versate 150 ml di acqua e cuocete per altri 15 minuti, coprendo parzialmente la padella. Poi, girate le braciole e fate cuocere per altri 15 minuti.
- Nel frattempo, cuocete le patate in una pentola alta piena d'acqua e salata. Trasferite le patate in una ciotola capiente, schiacciatele, unite 2 cucchiai di farina, 1 uovo, e mescolate per bene.
- Ora, lavorate il composto di patate come in figura e poi dividete l'impasto in più pezzi. Mettete i bastoncini di patate in una pentola con dell'acqua bollente. Quando emergono dall'acqua, fate bollire per un paio di minuti.
- Mettete le patate in un piatto e passate a tagliare 100 grammi di pancetta a dadini e soffrigete in una padella senza olio, unite un trito di cipolla e fate cuocere per circa 2 minuti.
- Le braciole di maiale alla birra sono pronte da gustare insieme al contorno di patate.
Bevanda da abbinare alle braciole di maiale alla birra
Le braciole di maiale alla birra sono sicuramente un secondo piatto irresistibile per tutti gli amanti della carne. Così, se avete una manciata di minuti a disposizione, potete ottenere un ottimo risultato.
Insomma, se volete un secondo piatto davvero appetitoso, da lasciare a bocca aperta i vostri commensali, questa pietanza gustosa fa proprio al caso vostro.
Infine, se desiderate anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste, per esempio, puntare su di un calice di Colli Etruschi Viterbesi Canaiolo oppure anche su di un Cortona Sangiovese.