Sapevi che esiste un trucco efficace per avere un pavimento profumato e lucidissimo? Scopriamo di quale trucco si tratta e come usarlo per il tuo pavimento.
Spesso si ricorre ai diffusori ad olio per rendere la casa profumata, tuttavia si tratta di soluzioni temporanee. Infatti, una volta finito l’olio, l’odore scompare e devi ricomprarlo per avere di nuovo l’effetto desiderato.
Invece, puoi mantenere la casa profumata lavando i pavimenti con prodotti adeguati, che non coprono i cattivi odori. Esistono infatti prodotti che puoi usare facilmente e ne basta pochissimo per profumare pavimenti e ambienti. Questi prodotti rendono anche lucidissimi i pavimenti della tua casa. Con una sola goccia, infatti, puoi rendere profumato e lucidissimo il pavimento e ottenere risultati eccellenti.
Ma di quale ingrediente stiamo parlando? Si tratta di un ingrediente naturale che puoi facilmente trovare in casa e costa poco. Il profumo che lascia questo ingrediente è incredibile ed elimina del tutto i cattivi odori causati dallo sporco e dai residui di cibi che si attaccano al pavimento.
Ideale per renderlo lucidissimo, potrai stupire chiunque viene a trovarti e sarai felice di usare questo trucco facile da mettere in pratica. Scopriamo quale ingrediente usare per lucidare e profumare il pavimento.
Come lucidare i pavimenti in parquet
Non occorre molto tempo per rendere lucidi i pavimenti di casa, anche se sono in parquet. Per mantenerli puliti e privi di sporco è sufficiente spolverare e spazzare ogni tanto, mentre se vuoi mantenere la casa profumata devi usare qualche prodotto adatto durante il lavaggio.
Utilizzando i prodotti giusti, il profumo durerà a lungo nell’ambiente e risparmierai anche di acquistare deodoranti per la casa. Devi solo usare prodotti che non coprono i cattivi odori, ma che li eliminano. Ecco un ingrediente efficace, l’aceto bianco, che ti aiuterà a mantenere in casa un odore gradevole.
L’aceto bianco per avere un pavimento profumato e lucido
L’aceto bianco è perfetto per avere pavimenti lucidissimi e profumati, sgrassa ed elimina lo sporco, disinfetta e igienizza. Molto meglio dei prodotti che trovi nei negozi, ricchi di sostanze nocive, è naturale e facile da usare.
L’azione dell’aceto agisce in profondità e rimuove anche lo sporco più ostinato, difficile da togliere. Ecco una soluzione facile da preparare che ha come ingrediente di base proprio l’aceto bianco.
Come preparare un detergente fai da te
Per preparare un prodotto in casa per pulire e lucidare il pavimento devi disporre di alcuni semplici ingredienti oltre all’aceto. Ecco cosa ti serve:
- Aceto bianco
- Bicarbonato
- Ammorbidente
Ecco la procedura per realizzare una miscela efficace per rendere i pavimenti lucidissimi e odorosi. Ecco cosa fare:
- Versa in un secchio 100 ml di aceto
- Aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e una goccia di ammorbidente precedente mescolati
- Versa dell’acqua tiepida
Mescola bene la soluzione e pulisci i pavimenti. Oltre che averli perfettamente puliti e lucidi, risulteranno anche igienizzati al meglio. Infatti, l’azione disinfettante del bicarbonato permetterà di eliminare anche macchie e sporco ostinato, mentre il profumo dell’ammorbidente si espanderà in tutto l’ambiente.
Quando esegui questa operazione, spalanca le finestre della tua casa e fai entrare l’aria per assicurare la circolazione negli ambienti. Bastano dieci minuti per il ricambio dell’aria e avrai un pavimento profumato e lucido.