Il marmo è un materiale ampiamente utilizzato in molte case italiane. È un materiale poroso e abbastanza delicato, un fatto che implica che deve essere pulito correttamente per mantenere intatta la sua superficie e averlo sempre come nuovo. Ecco alcuni consigli per pulire e lucidare il pavimento in marmo.
Il modo più consigliato per pulire il marmo è senza utilizzare prodotti chimici o meno liquidi possibili, poiché questi possono essere dannosi per questa tipologia di superficie.
La scelta di mettere il marmo nelle case in genere non viene fatta a cuor leggero, soprattutto perché è uno dei rivestimenti più costosi. Però questo tipo di materiale ha numerosi vantaggi :
Il marmo è una superficie che richiede attenzione e cure per evitare macchie e danni.
Se si desidera rimuovere una macchia dal marmo, ci sono diversi trattamenti che si possono considerare a seconda della fonte della macchia stessa. Ad esempio, se la macchia è causata da muffa o umidità, è possibile pulirla facilmente con una spazzola a filo morbido inumidita con acqua.
Se invece, come spesso accade la macchia è causata da liquidi come caffè, vino o bibite, ci sono due modi per risolvere il problema. In primo luogo, è possibile utilizzare soluzioni casalinghe come limone, aceto bianco, bicarbonato di sodio. Tuttavia, va tenuto presente che ogni tipo di marmo ha caratteristiche diverse, e questo fa si che il marmo stesso possa regire diversamente ai vari prodotti chimici.
Quindi è importante fare una piccola prova su una parte poco visibile del marmo prima di procedere, e soprattutto pulire rapidamente il marmo dopo aver applicato una soluzione per evitare di danneggiare il colore o la lucentezza del marmo.
È importante prendere in considerazione il fatto che il marmo è altamente poroso, il che significa che non si dovrebbe mai utilizzare prodotti abrasivi su di esso. In particolare, è importante evitare l’uso di prodotti come la candeggina. Invece, sarebbe preferibile scegliere prodotti specifici in base al tipo di marmo presente sul pavimento per garantire una pulizia efficace e il mantenimento della lucentezza.
Pulire e lucidare il marmo non è una pratica facile. Quando ci si occupa della pulizia del marmo, è importante evitare l’umidità in quanto questo materiale è molto suscettibile ai danni. Per questo motivo, è consigliabile asciugarlo per bene dopo averlo lavato per asciugare l’eventuale umidità. Questo semplice gesto permetterà di mantenere la superficie del marmo lucida e splendente per un periodo più lungo.
Inoltre, si consiglia di applicare uno strato di cera sul pavimento in marmo una volta al mese. Questa pratica aiuta a preservare la lucentezza della superficie e previene l’assorbimento di eventuali macchie.
Per rimuovere lo sporco ostinato dal pavimento in marmo, è utile preparare una soluzione di acqua molto calda e acqua ossigenata in un secchio (utilizzando un misurino di acqua ossigenata ogni 12 di acqua). L’ acqua deve essere ben calda.
Pulire il pavimento con un mocio ben strizzato e rimuovere l’umidità con un panno, come abbiamo suggerito in precedenza.
Nonostante la pulizia fatta in autonomia del marmo sia efficace, gli esperti consigliano comunque di effettuare una lucidatura a macchina del pavimento in marmo ogni 4 o 5 anni, poiché questo permette di rimuovere le macchie persistenti e di rinnovare la brillantezza di questo materiale.