Hai paura di ingrassare a Natale? Se sei stato a dieta nei mesi scorsi e hai ottenuto ottimi risultati, è assolutamente normale avere il timore di prendere peso durante le grandi abbuffate delle feste natalizie. Secondo il nutrizionista, pochi pasti ipocalorici durante i giorni di festa non bastano per vanificare i risultati di una dieta sana ed equilibrata seguita per mesi e mesi. Se non vuoi rinunciare a mangiare i tipici piatti dei menù delle feste, ma al tempo stesso non vuoi ritornare ad essere fuori forma dopo l’Epifania, ecco i consigli del nutrizionista per goderti le feste con grande serenità.
Godersi le feste senza la paura di ingrassare a Natale
Mangiare di più e non seguire una dieta sana ed equilibrata nei giorni delle feste natalizie è assolutamente normale. Non bisogna sentirsi in colpa anche se si fa la dieta e si va in palestra tutto l’anno, mentre a Natale e Capodanno si mangia di tutto e di più dinanzi ad una tavola riccamente imbandita.
Il clima conviviale, l’atmosfera natalizia, i parenti riuniti rendono tutto molto piacevole e così ci si lascia andare mangiando di più, dimenticando di contare le calorie e di vedere le proteine dei vari pasti.
L’importante è arrivare ai giorni festivi mantenendo un regime alimentare più ristretto del solito. Dunque il nutrizionista consiglia di ridurre le calorie assunte nei giorni prefestivi e di evitare sgarri nel mese di dicembre prima di Natale e Capodanno. Meglio eliminare alcol e bevande zuccherine, ridurre i carboidrati complessi e il consumo di olio.
Le giuste porzioni da mangiare nei giorni di festa
Durante i giorni di festa (il 24 e il 25 dicembre, ma anche il 31 dicembre e il 1 gennaio) è concesso mangiare tutte le portate del menù senza preoccuparsi delle calorie, ma il nutrizionista consiglia di non fare grandi abbuffate e non strafare con frutta secca e dolci natalizi. Mangiare sì, ma con intelligenza.
La regala d’oro da seguire è assaggiare tutto, ma di tutto un po’, non strafare con le porzioni e non esagerare con le quantità. Masticare bene è una regola importante da seguire perché consente di assaporare boccone per boccone e fa comparire prima il senso di sazietà.
Limitare salse e condimenti
Il nutrizionista consiglia anche di limitare al massimo i condimenti dei piatti durante i giorni delle feste. Meglio l’olio extravergine d’olio aggiunto a crudo piuttosto che il burro o lo strutto.
Ottimo anche il succo di limone o di arancia per condire i secondi piatti di mare e le insalate.
Attenzione alle bevande e al consumo di alcol
Durante il periodo delle feste di Natale ogni occasione è buona per fare un brindisi. Il nutrizionista consiglia di bere solo acqua durante i grandi pranzi e cene dei giorni di festa e limitare il consumo di bollicine, digestivi, liquori e spritz.