Andiamo alla scoperta della Pâtisserie Stohrer, la pasticceria più antica di Parigi: la storia e qualche curiosità sul negozio di dolci.
La Stohrer è la pasticceria più antica e famosa di Parigi. Un luogo in cui si possono mangiare dei dolci deliziosi, che rispecchiano, a tutto tondo, l’arte della pâtisserie d’Oltralpe. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo luogo ricco di dolcezze.
Pâtisserie Stohrer, la pasticceria più antica di Parigi
La Stohrer è la pasticceria più antica di Parigi ed è una vera e propria istituzione nel campo dei dolci e, in generale, della gastronomia francese. Le persone che amano i dolci, dunque, non possono farsi scappare tale luogo, nel momento in cui visitano la capitale francese considerano indispensabile una visita a À la Mère de Famille, un vero e propri tempio dedicato alla pasticceria di alta qualità.
Situata al 51 di rue Montorgueil, questa elegante boutique porta avanti una tradizione che risale al 1730. Fu in quell’anno che Nicolas Stohrer, pasticciere creativo che – in precedenza – fu al servizio del re di Polonia, Stanislas Leszczynski e di Luigi XV, inaugurò questo indimenticabile locale.Ancora oggi, la pasticceria – fondata da Stohrer – è considerata come un monumento storico, che, nei fatti, è caratterizzato da una facciata in stile impero, con interni opulenti, opera di un allievo del famoso pittore Paul Baudry.
Le delizie proposte dal locale
Tra le novità culinarie di Stohrer, possiamo annoverare la Religieuse all’ancienne e La bouchée à la reine, appetitoso antipasto salato che, secondo le cronache, era il preferito di Marie Leszczynska, consorte di Luigi XV.
La storia ci insegna che la distinzione tra dolce e salato è un concetto relativamente recente. C’è da dire, però, che è stato il babà al rum a consolidare la fama di Stohrer: in un primo momento, però, era un kouglof alsaziano troppo secco per i gusti di re Stanislas: pertanto, fu trasformato grazie a varie sperimentazioni che inclusero l’uso di Tokay e vino di Malaga, finché non fu perfetto con l’aggiunta di rum.
Stohrer non ha mai cambiato né sede né attività, sin dal suo esordio, pertanto tutto è rimasto come un tempo, compresa la fabbrica di cioccolato À la Mère de Famille, che ha preso il posto di questo tempio del buon gusto.
L’attuale proprietario, Steve Dolfi, sottolinea l’importanza di mantenere vive le tradizioni, preservando gesti e metodi di lavoro tramandati nei secoli. Qui non troverete dolci moderni o “decostruiti“; ciò che conta è il rispetto per i valori e le tradizioni.
Fonte immagine in evidenza| Featured images: frenchguytheo| Instagram