Queste patatine smile sono davvero buonissime e anche molto belle da vedere. Provatele subito, perché piaceranno a tutti.
Se volete soddisfare il palato dei vostri commensali e anche farli sorridere, allora, è il caso di scegliere la ricetta delle graziose patatine smile.
Le patate: buone e molto versatili in cucina
Le patate sono sicuramente degli alimenti che, nel corso del tempo, grazie alla loro estrema versatilità, hanno ispirato migliaia di chef e di esperti cucinieri.
In effetti, gli speciali tuberi in questione hanno delle caratteristiche davvero molto interessanti che ci permettono, per l’appunto, di sbizzarrirci davanti ai fornelli.
Per di più, in genere, le patate tendono a essere gradite sia dai ai grandi che dai piccini soprattutto in alcune versioni in particolare. Così, ad esempio, possiamo ricordare le patatine fritte che, di certo, spopolano in ogni dove e piacciono a tutte le età.
Inoltre, è bene ricordare che le patate ci regalano un buon potere saziante e, al contempo, possiedono pochi grassi e un costo abbordabile per ogni tasca.
Insomma, tali celebri ortaggi ci aiutano davvero a realizzare migliaia di primi e secondi piatti. A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una preparazione originale che, senza dubbio alcuno, avrà un grande successo in famiglia. Provatela subito per il prossimo pasto.
Patatine smile
Patatine smile
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 ciotola
- 1 Padella
- schiacciapatate
- cannuccia
- grattugia
- tagliabiscotti
Ingredienti
- 3 patate medie
- 1 uovo
- formaggio a pasta dura
- pangrattato
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta con abbondante acqua salata cuocete 3 patate medie pelate per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben cotte.
- Dopodiché, riducetele in poltiglia con lo schiacciapatate all'interno di una ciotola.
- Nella stessa ciotola unite 1 uovo, 4 cucchiai di formaggio grattugiato a pasta dura, 2 cucchiai di pangrattato e di amido di mais e un cucchiaino di sale. Mescolate e impastate.
- Ora, mettete l'impasto su un foglio di carta da forno, appiattitelo con il mattarello e con il tagliabiscotti rotondo fate dei cerchi, come si vede in figura.
- Con l'ausilio di una cannuccia, quindi, una volta eliminati i bordi dell'impasto, sui cerchi fate due bucchi per formare gli occhi e con un cucchiaino un mezzo cerchio per formare la bocca.
- Infine, friggete ogni faccina in padella in abbondante olio vegetale caldo fino a doratura.
- Le patatine smile sono pronte per essere gustate.
Cosa abbinare alle patatine smile
Lo speciale contorno di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, ruberà il cuore dei vostri bambini e non potrete più farne a meno.
Per completare la pietanza, però, naturalmente, sarebbe il caso di accostare queste simpatiche patatine a qualcosa d’altro, come, per esempio, una bistecca impanata.