Patatine+fritte%2C+le+diverse+tipologie+preparate+nel+mondo%3A+sapori+e+formati
wineandfoodtourit
/patatine-fritte-le-diverse-tipologie-preparate-nel-mondo-sapori-e-formati/amp/

Patatine fritte, le diverse tipologie preparate nel mondo: sapori e formati

Andiamo alla scoperta delle diverse tipologie di patatine fritte preparate in giro per il mondo: diversi formati e sapori. 

Le patatine fritte sono uno degli spuntini più amati al mondo e, nel corso del tempo, sono state realizzate diverse versioni di questo soddisfacente piatto. Scopriamo, dunque, insieme tutti i tipi di patatine fritte che sono preparate in giro per il mondo, caratterizzate da stili, gusti e formati differenti.

Lo snack più amato in assoluto

Tra gli snack più amati al mondo ci sono sicuramente le patatine fritte, che – intorno al globo – sono preparate in maniera diversa, a seconda del Paese che prendiamo di riferimento l’invenzione di questo appetitoso spuntino.

Patatas Bravas (wineandfoodtour.it)

D’altronde, l’invenzione di tale pietanza è contesa tra Francia e Belgio, a partire dalla fine del 1700. Al di là della debacle, al giorno d’oggi, sono preparate in ogni posto del mondo e vendute in ristoranti, in chioschi e anche realizzate in casa. Possono, inoltre, essere mangiate da sole o abbinate a secondi piatti, sia di carne che di pesce e insaporite con diverse salse.

Inoltre, c’è da dire, che le patatine fritte assumono anche diverse forme, in alcuni casi anche particolari, a seconda della preparazione locale.

Le tipologie di patatine fritte preparate in giro per il mondo

Partiamo, citando le Frites che sono preparate in Belgio e che sono uno degli street food più amati, venduto in più di 5mila chioschi in tutto il Paese. Una vera istituzione, celebrata anche all’interno di un museo, ossia il Frietmuseum di Bruges. Sono realizzate con una doppia frittura in grasso bovino e insaporite con diverse salse. La variante più particolare è quella abbinata alle cozze, definita Moules Frites.

Frites (wineandfoodtour.it)

Passiamo poi alle Vlaamse Frites olandesi, patatine spesse, servite in un cartoccio: sono molto croccanti e si accompagnano a varie tipologie di salse. In Canada, invece, troviamo il Poutine, preparato nel Quebec. Tali patatine sono tagliate a pezzetti e servite con i cheese cords, ossia dei pezzetti di formaggio ai quali è abbinata la salsa gravy.

Ci sono poi le patatas bravas preparate in Spagna, tagliate in modo irregolare e a forma di bocconcino, fritte per ben due volte, servite con una salsa molto piccante, da cui per l’appunto prendono il nome. Passiamo, poi, alle chili cheese fries, che sono preparate in USA e in Messico e che fanno parte della cucina tex-mex, servite con un condimento a base di formaggio cheddar sciolto, chilli con carne, cipollotto e sour cream.

Citiamo infine le furaido potato giapponesi, condite con furikake, le Honey butter fries della Corea del Sud, preparate con un salsa a base di miele e burro, le salchipapas del Perù, abbinate a würstel, le tornado potatoes dell’Australia, tagliate a spirale e servite su stecchini, nonché le masala chips, preparate in Kenya, condite con il garam masala, mix di spezie della cucina pakistana e indiana.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.