Avete mai provato le patate tornado o twister? Si tratta di un contorno veloce, sfizioso e super delizioso. Se siete stufi delle solite patatine fritte, dovete assolutamente provare questa ricetta semplice e gustosa. Non serve essere appassionati di cucina per realizzarla, perché chiunque può farla senza difficoltà anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento. Una volta scoperta la ricette delle patate tornado non potrete più farne a meno! Oltre ad essere buone, sono anche belle da vedere e altamente instagrammabili. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento e provare a farle anche voi a casa vostra.
Come si fanno le famose patate tornado o twister
Se avete voglia di provare le famose patate tornado o twister la ricetta è davvero semplicissima. Si cuociono fritte in pochi minuti e il segreto è tutto nel tagliare la patata dopo averla infilata intera nello stecchino per spiedino. Gli ingredienti da procurare sono pochi e semplici: patate, farina, paprika, amido di mais, olio per friggere (meglio se quello di semi di arachide) e sale fino.
Una volta provata questa variante delle patatine fritte, siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Provare per credere! Potete anche fare questa ricetta se avete ospiti a cena, amici a casa a vedere la partita in tv e preparate dei panini con hamburger ma non sapete che contorno sfizioso e saporito poter fare.
Patate tornado o twister
Equipment
- stecchino di legno da spiedino
Ingredienti
- 4 patate
- 30 g farina 00
- 1 cucchiaino paprika
- q.b. pepe nero macinato
- 120 ml acqua
- 30 g amido di mais
- q.b. sale fino
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- Infila ogni patata su uno stecchino per lo spiedino. Poi prendi un coltello tagliente e taglialo a spirale. Metti le patate in una ciotola con acqua fredda per circa 30 minuti. Dopodiché prendi una ciotola e metti dentro la farina, l’amido di mais, il pepe, il sale, la paprika e l’acqua e poi mescola bene fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia.
- Passa ogni patata nella pastella e poi friggila nell'olio bollente in una padella antiaderente. Cuocile finché non sono belle dorate. Una volta cotte, asciuga l'olio in eccesso con un foglio di carta assorbente.
Abbinamenti di gusto e consigli
La ricetta originale di questo street food super goloso prevede la cottura in olio bollente ossia la frittura, ma volendo potete anche cuocerle in friggitrice ad aria o in forno in modalità ventilata.
Come abbinamento potete scegliere il mix di salse che più preferite tra ketchup, maionese, senape, barbecue, senape al miele, salsa yogurt, curry, salsa harissa o salsa ranch. Buon appetito!