Le patate sono dei tuberi salutari, molto comuni nella nostra cucina, che possono essere preparati in molti modi, alcuni più sani di altri. Un esempio sono le patate croccanti che fanno impazzare grandi e piccini!
Cucinare le patate può essere benefico per la nostra salute non sono buone solo fritte, scopriamo come portarle a tavola, e far felici i nostri cari.
Valori nutritivi delle Patate
Patate con la buccia – wineandfoodtour.it
La patata è un tubero molto comune in cucina, un alimento che tendiamo a consumare in molti modi per la sua versatilità in cucina e perché è un prodotto naturale con molteplici benefici per la salute.
Questo tubero ricco di carboidrati, fibre, vitamina C, vitamina B6, potassio e manganese, oltre a essere una potente fonte di antiossidanti. Inoltre questi tuberi sono poveri di calorie e hanno una grande capacità di saziare, il che li rende una delle opzioni alimentari più salutari.
Il modo più salutare per mangiare le patate e sfruttare al massimo il loro apporto è cuocerle con la buccia e poi raffreddarle con acqua. Questi tuberi hanno amido resistente, che è correlato al miglioramento della pressione sanguigna, alla salute dell’apparato digerente , all’assorbimento dei nutrienti e alla sua capacità di riempirci.
Le patate che sono state cotte e raffreddate mantengono alto il livello di detto amido e sono quelle che danno il maggior contributo di questa tra tutte le possibili preparazioni. Inoltre, quando viene cucinato in questo modo, la pelle ha ancora una grande quantità di fibre e le sue calorie non salgono alle stelle come accade durante la frittura.
Ricetta Patate croccanti
Uno dei modi più amati di consumare le patate è friggerle. Tuttavia La frittura delle patate aumenta notevolmente le calorie di questo tubero.
Un modo di cucinarle conservando il piacere delle patate fritte consiste nel lessarle prima, per poi lavorarle prima della frittura nell’olio.
Vediamo allora cosa ci occorre per preparare le patate croccanti, un piatto versatile che può essere servito sia come secondo, contorno o snack.
Le patate sono dei tuberi salutari, molto comuni nella nostra cucina, che possono essere preparati in molti modi, alcuni più sani di altri.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword Patate croccanti
Preparazione 30minuti
Cottura 20minuti
Tempo totale 50minuti
Equipment
1 ciotola capiente
1 spianatoia
1 schiaccia patate
1 schiumarola
1 paletta morbida
1 raschietto da cucina
Ingredienti
7patate medie
80grformaggio affumicato
4cucchiaifecola di patate
q.b.Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. pepe
q.b. paprika
q.b. Olio per friggere
Istruzioni
Iniziamo la preparazione del nostro piatto di patate mettendo a bollire i tuberi.
Una volta lessate si fanno raffreddare e poi si spellano per metterle in un recipiente e vanno schiacciate con uno schiacciapatate
Tritiamo del prezzemolo finemente e mettiamolo nelle patate, 80 grammi di formaggio grattugiato ( tipo provola).
A questo punto si aggiungono alle patate, sale pepe e paprika e 4 cucchiaini di fecola di patate e si inizia a mescolare.
Una volta posizionata la fecola sul piano di lavoro, si lavora prima con le mani e poi facendoci aiutare da un mattarello.
Dopo aver spolverato con la farina di fecola, lavoriamo a creare un rettangolo con l'impasto alto almeno un centimetro .
Con un raschietto da cucina ricaviamo tanti rettangoli lunghi circa 10-15 cm. e larghi 2 cm, che andranno posti su un piatto in attesa della cottura.
Una volta portata a temperatura l'olio per friggere, si friggono da entrambe le parti, fin a completa doratura.
Con una schiumarola si mettono le patate fritte su della carta per assorbire l'olio in eccesso e alla fine si servono sia calde che fritte. Patate croccanti per tutti!
Vino da servire con le patate croccanti
Le patate croccanti possono essere servite con diversi tipi di vino, a seconda dei gusti personali e dei sapori degli accompagnamenti. Ecco alcune opzioni da considerare ad esempio un un vino bianco leggero e fruttato come lo Chardonnay che si abbina bene con le patate croccanti e gli accompagnamenti a base di pollo o pesce.
Ottimo anche l’accostamento con un Merlot, un vino rosso morbido e fruttato con note di ciliegie e vaniglia, che si abbina bene anche con gli accompagnamenti a base di carne rossa o pasta al sugo.
In generale, si cerca di abbinare il vino con il piatto in modo che entrambi siano equilibrati e complementari.
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.