UnULe patate soffiate sono un piatto irrinunciabile che piacerà a tutti: sfoglie di patata fritta con un cuore arioso e soffice, mangiarle è come addentare una nuvola.
Una ricetta irrinunciabile che farà breccia nel cuore di tutta la famiglia: apprezzate da giovani e vecchi, sono davvero ineguagliabili, non saprete fermarvi, finiranno in un baleno.
Valori nutrizionali delle patate
Le patate sono un alimento che forniscono una vasta gamma di nutrienti essenziali come fonte di carboidrati complessi che forniscono energia a lunga durata, oltre ad essere una buona fonte di vitamine del gruppo B, come la vitamina B6 e la vitamina C.
Nelle patate sono contenuti anche dei minerali come il potassio, il magnesio e il ferro. Essendo una fonte di fibre solubili, aiutano a mantenere una salute ottimale del tratto gastrointestinale.
Tuttavia, è importante notare che le patate hanno anche un contenuto elevato di calorie e di amido, quindi devono essere consumate con moderazione nell’ambito di una dieta equilibrata.
Inoltre, la cottura e il modo in cui vengono preparate le patate (ad esempio frittura) possono influire sulle loro proprietà nutrizionali.
Ci sono molte varietà di patate, alcune delle quali sono:
- patate dolci;
- rosse;
- gialle.
Queste varietà differiscono per forma, colore, consistenza e utilizzo culinario.
Patate soffiate a forma di nuvola
Cosi rotonde e gonfie, con un cuore così pieno di aria che una volta addentate avrete la sensazione di mordere una nuvola.
In francese sono denominate pomme soufflè proprio a causa del loro essere gonfie, portano alla mente dei piccoli e piacevoli soufflè. Vediamo cosa occorre per la creazione queste delizie e come procedere passo passo alla loro realizzazione.
Patate soffiate a forma di nuvola
Equipment
- 1 mandolina
- 2 padelle grandi
- 1 schiumarola
- Carta assorbente
Ingredienti
- 3 patate di media grandezza
- q.b. olio di semi di arachide per friggere ( ne occorrono circa 1,5L)
- q.b. sale fino
- 1 termometro da cucina
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione delle patate soffiate a forma di nuvola. Fondamentale per la preparazione della ricetta conservare la temperatura l’olio all'interno delle due padelle impiegato per friggerle a una la temperatura regolata una 150° e l’altra a 180°.
- Per effetto dello shock termico, il contenuto di umidità della patata richiama aria e le fettine di patata si gonfiano formando nuvole soffici.
- Riempiamo le padelle con l'olio per friggere, perfetto allo scopo l'olio di semi di arachide. Affinché si possa ottenere una peretta frittura ad immersione ne serve una bella dose.
- Una volta sbucciate le patate, queste vanno tagliate in sottili fettine, il cui spessore dovrà essere di circa 3 millimetri, per farlo dobbiamo utilizzare una mandolina. Le patate non andranno bagnate con dell'acqua
- Accendiamo il fuoco sotto le padelle quando è arrivato a a giusta temperatura postremo friggere le patate un poco volta..
- Andranno messe prima nella prima padella a 150° per circa 5 minuti.
- Vanno lasciate dentro l'olio caldo, immerse e girate grazie ad una schiumarola. Quando le vedremo gonfiarsi sempre con la schiumarola vanno prese e immerse nella seconda padella, che avrà raggiunto la temperatura di 180°.
- Devono essere lasciate a cottura alcuni secondi fino a che non avremo ottenuto la doratura e la dilatazione necessaria.
- Una volta che le vedremo dorate e gonfie a dovere si possono scolare e metterle su della carta assorbente per assorbire l'eccesso di olio della frittura.
- Le nostre patate soffiate a forma di nuvola sono pronte per essere gustate accompagnate ancora calde da alcune salse, come la salsa barbecue, o le classiche ketchup e maionese.
Gli snack fatti in casa sono salutari e sfiziosi, solitamente vanno accompagnati con un aperitivo che può essere sia alcolico che non.