Le patate ed il mais, probabilmente, sono gli alimenti di origine americana che si sono diffusi maggiormente in tutto il mondo. Oggi, con la parola patata si indica un’ampia categoria di tuberi tra cui la più comune è la europea Solanum tuberosa. Per riferirsi alle altre varietà, di solito, si aggiunge un aggettivo che ne specifica la varietà, tipo la patata viola o americana o dolce.
Inizialmente, portato in Europa questo tubero, non è stata immediatamente accettata perché non esistevano dei sapori simili nelle ricette già in uso. Inoltre, la Solanum era conosciuta nel Vecchio Continente come pianta tossica. Alla fine del ‘700, grazie alle sue qualità nutrizionali e produttive si è diffusa ovunque, in particolare nella cucina nordeuropea, ora simpaticamente chiamata anche mangiapatate.
Tempo di preparazione 20 minuti + 20 minuti di forno
Porzioni per 4 persone
Pelate, dividete a metà e cucinate al vapore le patate con una cottura al dente. Mondate i funghi e tagliateli a cubetti. Scaldate il forno a 200 °C o , se ventilato, a 180 °C.
Intanto, scaldate in un padellino l’olio e rosolateci la cipolla con i funghi, finché non risultano dorati. Sfumate con il vino e lasciate evaporare per 1 minuto.
Quando le patate sono al dente, scavate con un cucchiaino la polpa per ottenere un buco dove inserire il ripieno. La polpa ottenuta, insieme alla cipolla e ai funghi, passatela in un mixer con un po’ di olio evo, il lievito in scaglie e sale e pepe q.b. Riempite le cavità con il composto ottenuto.
Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta da forno e posizionateci le patate. Cuocetele nel forno per circa 20 minuti o 15 minuti più 5 minuti di grill, se c’è la possibilità.
Lavate e asciugate il limone, per poi grattugiarne la buccia. Spremete il succo in uno spremiagrumi.
Anche il prezzemolo è da lavare, asciugare e tritare. Unitelo al succo e alla buccia di limone, all’olio, al sale e pepe. Lasciate riposare il sughetto finché le patate non saranno pronte e poi irroratele con la vinaigrette.
Si possono servire calde o anche fredde come snack fuori casa.
Le patate si abbinano con molti vini rossi, ma con la presenza della vinaigrette, rimarrei su altre scelte.
Bianchi: Fiano, Chardonnay, Pinot Grigio, Vermentino, Verdicchio.
Rosati: Primitivo di Puglia.
Spumanti: Brut.