Le patate pasticciate con formaggio e carne sono un ottimo contorno o secondo piatto. All’apparenza sembra un semplicissimo purè di patate ma è molto più goloso ed è anche chiamato gateau di patate se viene passato al forno.
Se invece avete ospiti potete preparare dei deliziosi hamburger di patate con prosciutto cotto e fontina.
Per preparare queste golose patate pasticciate, lavate le patate e fatele lessare senza togliere la buccia. Controllate la cottura inserendo uno stecchino o una forchetta.
Quando le patate saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Successivamente pelate le patate e schiacciatele utilizzando uno schiacciapatate.
In una casseruola riscaldate il burro con l’olio, poi aggiungete la cipolla bianca tagliata a fettine sottili.Cuocete fino a far imbiondire la cipolla.
A questo punto versate in padella anche la carne tritata e la salsiccia, precedentemente spellata e sbriciolata.Fate rosolare il composto per qualche minuto a fuoco vivo.
Aggiungete in padella una tazza di sugo di pomodoro e un bicchiere di acqua calda. Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti.
Abbassate la fiamma e continuate a cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se dovesse essere troppo asciutta aggiungete un altro po' di acqua bollente. Se non amate la salsa di pomodoro potete procedere direttamente a mettere in padella la panna e la purea di patate.
Trascorso questo tempo, unite anche la panna e la purea di patate. Continuate a cuocere per qualche altro minuto; quel tanto che basta perchè il composto risulti ben compatto.
Infine incorporate il parmigiano.
Ecco che le vostre patate pasticciate sono pronte per essere servite in tavola, calde o tiepide.
per un risultato più croccante potete versare il composto in una teglia da forno prima di aggiungere il parmigiano, questo lo mettete poi sopra e fate andare in forno preriscaldato per 10 minuti circa perchè si crei una buonissima crosticina di formaggio sopra che farà diventare le vostre patate pasticciate anche più golose.
Note
Se avete poco tempo a disposizione potete unire tutti gli ingredienti e cuocere tutto in forno a 180° per 20 minuti.Questa ricetta delle patate pasticciate può essere realizzata anche come ricetta antispreco utilizzando della purea di patate preparata il giorno prima e avanzata, della salsa di pomodoro aperta e non terminata e così via. Quindi diventa un ottimo piatto per consumare gli avanzi di cucina in modo utile senza sprecare il cibo.
Vino da abbinare al pasticcio di patate
Il pasticcio di patate è ricco di ingredienti come abbiamo visto per questo il perfetto abbinamento col vino vede portare in tavola sia vini bianchi che rossi, nel primo caso sono da preferire vini bianchi intensi e strutturati, nel secondo caso si dovrebbe optare per vini rossi aromatici e morbidi.
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.