Vi sembra complicato sbucciare le patate novelle? Allora, dovete assolutamente provare questo metodo efficace che vi faciliterà la vita.
Le patate novelle sono sicuramente degli alimenti molto utili in cucina che, per l’appunto, ci vengono in aiuto per tante gustose ricette.
La produzione delle patate novelle
Le patate novelle, che usiamo spesso davanti ai fornelli, vengono raccolte prima che il tubero si sviluppi appieno. Per tale e semplice ragione, quindi, si presentano di dimensioni più piccole rispetto ad altre in vendita.
Inoltre, è bene ricordare anche che le patate novelle, oltre alla suddetta caratteristica, possiedono la buccia sottile e sono particolarmente saporite. Insomma, di certo, sono degli ottimi ingredienti che possono impreziosire i nostri pasti.
Tuttavia, purtroppo, a dispetto di altri tuberi, le patate novelle non sono disponibili in ogni periodo dell’anno, bensì si raccolgono a giugno. All’interno dei confini italici, peraltro, si coltivano più che altro in alcune zone specifiche.
Così, per esempio, possiamo ricordare l’ottima produzione effettuata in Emilia-Romagna, in Veneto, in Piemonte e in Abruzzo. Naturalmente, però, non si può dimenticare nemmeno l’eccellenza, in tal senso, della Calabria e della Sicilia.
In generale, peraltro, nel Bel Paese, stando ad alcuni dati recenti, si producono oltre 16 milioni di quintali di patate. Nella fattispecie, poi, ci sono quelle destinate alla trasformazione industriale, quelle che diventano patatine fritte confezionate e stick.
Come sbucciarle facilmente
Le patate, di sicuro, sono uno degli alimenti più utilizzati sia nella gastronomia italiana che in quella di tanti altri Paesi del mondo. D’altra parte, le pietanze a base di patate sono davvero numerose e gustose.
In particolare, le patate novelle vantano un sapore speciale che le rende un ottimo ingrediente da sfruttare davanti ai fornelli. In effetti, si potrebbero elencare davvero tante ricette favolose. Tuttavia, forse, la maniera migliore per ottenere un ottimo risultato, è proprio quella che fa uso del forno.
Potete, però, impreziosire un’insalata con delle patate novelle, farle caramellate, insaporirle con della paprika, e via discorrendo. Esse, peraltro, oltre a essere molto versatili, possiedono anche delle buone proprietà.
A tal proposito, possiamo ricordare la presenza di vitamina B e di vitamina C e importanti sali minerali come, per esempio, il magnesio, il potassio, lo zinco e il ferro. Inoltre, ogni 100 grammi di patate novelle possiede 70 calorie, date, per l’appunto, dai carboidrati complessi.
Comunque sia, al di là di queste speciali caratteristiche, molti potrebbero trovare un po’ di difficoltà quando devono sbucciarle. Ebbene, se fate parte di questa categoria di persone, allora, dovreste prendere in considerazione un consiglio interessante.
Infatti, c’è un metodo efficace per sbucciare le patate novelle in maniera semplice e veloce. Nella fattispecie, ci stiamo riferendo al trucco della spugna che vi farà assolutamente risparmiare del tempo prezioso.
Anzitutto, perciò, prendete la vostra patata novella, sciacquatela sotto acqua corrente e tamponatela con l’ausilio di un foglio di carta assorbente. Poi, munitevi di una spugna pulita e grattate la buccia. Vedrete che, in questo modo, la parte esterna della patata novella si staccherà molto più facilmente che con il classico pelapatate.