Avete voglia di un contorno delizioso, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare? Vi consigliamo una ricetta super speciale: le patate fritte con funghi in padella. Siamo sicuri che questa variante delle patate vi piacerà molto di più di quelle cotte al forno. Provare per credere! Siete curiosi di conoscere il procedimento per poterlo replicare anche voi a casa vostra?
Il secondo piatto perfetto per una cena a casa con amici
Se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare come contorno in accompagnamento ad una bella bistecca di carne, non c’è nulla di meglio che cucinare le patate fritte con funghi. Non vi servirà niente altro che patate, cipolla, burro, sale, pepe ed aglio.
Bastano solo 10 minuti tra tempi di cottura e di preparazione, quindi si tratta anche di un’ottima idea last minute quando non sapete cosa preparare. Sono davvero gustose e non richiedono nemmeno l’uso del forno, quindi comportano anche meno dispendio energetico.
Patate fritte con funghi in padella
Ingredienti
- 250 g funghi
- 600 g patate
- 1 cipolla
- 20 g burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio
Istruzioni
- Prendere un tagliere e tagliare i funghi a pezzettini, dopo averli lavati bene.
- Pelare le patate e poi farle a pezzetti.
- Prendere una padella e metterla sul fuoco con un filo di olio. Dopodiché aggiungere i funghi e farli rosolare fino a completa cottura.
- Prendere un'altra padella, aggiungere olio e quando diventa bollente mettere le patate tagliate a pezzetti per farle friggere in maniera omogenea su entrambi i lati.
- Dopo 5 minuti di cottura, abbassare la fiamma e mettere il coperchio.
- Sminuzzare lo spicchio d'aglio e la cipolla.
- Aggiungere aglio e cipolla e il pezzetto di burro alle patate e mescolare.
- Dopo 5 minuti aggiungere i funghi precedentemente cotti, ma anche prezzemolo pulito e sminuzzato.
- Cuocere per altri 5 minuti e mescolare bene.
- Le vostre patate con funghi cotte in padella sono pronte. Non vi resta che gustarle.
Come gustare le patate fritte con funghi
Le patate fritte con funghi possono essere gustate assolute oppure con accompagnamento di salse quali maionese, ketchup, mostarda, mostarda al miele o salse homemade (fatte in casa) come quella rossa fatta con ketchup, concentrato di pomodoro, aceto e peperoncino o quella rosa fatta con maionese, succo di limone, paprika, concentrato di pomodoro, ketchup e succo d’arancia.
Questo contorno è ottimo per accompagnare secondi piatti di terra come cotoletta alla milanese, bistecca fiorentina, una fettina di carne Angus o un hamburger di Scottona. Nulla vieta però di gustarlo anche con una frittura mista di mare o un’orata o spigola al forno.