Dovete assolutamente realizzare questo ottimo secondo piatto a base di patate e salmone, perché piacerà davvero a tutti.
Se state cercando una buona ricetta dal potere saziante, allora, scegliete quella del secondo di patate e salmone che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Per un buon secondo piatto nutriente
Ci sono alcuni secondi piatti che, nonostante siano piuttosto semplici da realizzare, ci fanno fare bella figura con i nostri famigliari o con un gruppo di invitati.
In effetti, più spesso di ciò che si crede, si ha modo di portare in tavola qualcosa di appetitoso con addirittura un buon potere saziante. D’altra parte, il segreto per ottenere un ottimo risultato, è anche quello di combinare insieme degli ingredienti interessanti.
Insomma, non pè scritto da nessuna parte che, per presentare una seconda portata degna di nota, ci vogliano sempre tanti minuti a disposizione in cucina e un occorrente molto variegato.
Se, dunque, vi piacerebbe servire un pasto nutriente e gustoso, senza, però, perdere troppo tempo davanti ai fornelli, vi conviene scegliere la preparazione suggerita di seguito.
Vedrete che, in quattro e quattr’otto, e con soltanto un pizzico di impegno da parte vostra, sarete facilmente capaci di soddisfare sia il palato che lo stomaco dei vostri cari.
Secondo di patate e salmone
Secondo di patate e salmone
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pentola alta
- 1 teglia
- carta da forno
- pelapatate
Ingredienti
- 700 g patate novelle
- 700 g salmone fresco
- 1 limone
- miele
- sale
- origano
- paprica dolce
- aglio in polvere
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, lessate per 7 minuti una manciata di patate novelle pelate.
- Poi, trasferite le patate lessate in una ciotola e conditele con un filo di olio di oliva, mezzo cucchiaino di origano, paprica dolce e aglio in polvere.
- Mescolate e mettete le patate cotte in una teglia, foderata con carta da forno.
- In una piccola ciotola mescolate 2 cucchiai di olio di oliva, mezzo cucchiaino di sale e di paprica dolce, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele.
- Versate questa salsa in una ciotola contenente del salmone fresco tagliato a pezzi e poi mettete quest'ultimo nella stessa teglia delle patate.
- Infine, cuocete in forno per 20 minuti a 200 gradi.
- Il secondo di patate e salmone è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al secondo di patate e salmone
Il buon secondo piatto, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta facile e veloce, di sicuro, ha le carte in regola per saziare al meglio i vostri commensali.
In ultimo, per non farvi mancare niente, dovreste pensare anche ad abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di vino bianco. Un Pinot Grigio andrà più che bene.