Un piatto che sicuramente avrà successo è quello a base di patate e carne macinata, e la cosa migliore è che costa pochi euro a porzione.
La carne macinata è un alimento versatile che si presta alla preparazione di numerose pietanze, dal classico hamburger alle polpette, dai ragù alle lasagne. Preparata con le patate è un secondo completo.
Carne trita, una comoda opzione in cucina
La carne tritata è un ingrediente versatile ed economico che si presta a molte preparazioni culinarie. Si tratta di carne di manzo, maiale, agnello o pollo tritata finemente, che può essere acquistata già pronta o fatta in casa con un tritacarne. Questo tipo di carne può essere usata sia da sola che con le patate, creando piatti gustosi e nutrienti.
Un modo semplice e rapido di usare la carne così lavorata da sola è quello di formare delle polpette o degli hamburger, che possono essere cotte in padella, al forno o alla griglia. Le polpette possono essere arricchite con spezie, erbe aromatiche, formaggio o uova, mentre gli hamburger possono essere serviti con pane, insalata, pomodoro e salse a piacere.
Questa preparazione da sola è perfetta per preparare un ragù, che può essere utilizzato per condire la pasta, il riso o la polenta. Il ragù può essere fatto con diversi tipi di carne macinata e può essere personalizzato con verdure, vino, latte o pomodoro.
Un modo classico e sfizioso di usare la carne macinata con le patate è quello di fare il pasticcio o lo sformato. Si tratta di uno strato di purè di patate alternato a uno strato di carne macinata cotta con cipolla, carota, sedano e pomodoro.
Il tutto viene coperto con un altro strato di purè e spolverato con formaggio grattugiato, poi infornato fino a doratura. Ed ancora un altro modo di usare la carne macinata con le patate è quello di fare le crocchette o i tortini. Si tratta di palline o dischi di carne macinata mescolata con patate lesse schiacciate, uova e pangrattato. Le crocchette o i tortini possono essere fritti o cotti al forno e accompagnati da insalata o salsa.
Questa tipologia di carne si può cucinare sia da sola che con le patate, è quindi un ingrediente che offre molte possibilità in cucina, soddisfacendo i gusti e le esigenze di tutti.
Patate e carne macinata
La ricetta di oggi proviene dalla Francia, e ci mostra un modo diverso di preparare le patate con la carne macinata,
Questi due ingredienti alla fine si uniranno in una deliziosa combinazione di gusto che piacerà a grandi e piccini. Scopriamo quali sono gli ingredienti che occorrono e come prepararlo passo passo.
Patate e carne macinata
Equipment
- ciotola capiente
- pennello da cucina
- teglia da forno
Ingredienti
- 1 kg patate
- 2 L acqua
- 1 pizzico di sale
- 400 gr carne macinata
- 1 cipolla tritata
- 4 rametti di prezzemolo fresco
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 30 gr formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- q.b. sale,
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- q.b. aglio essiccato
- 40 farina
- 40 burro
- 500 ml latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. formaggio per la decorazione alla fine
Istruzioni
- Per la preparazione delle patate e carne macinata, iniziamo con il pulire e pelare le patate tagliandole a rondelle larghe circa mezzo cm, quindi le mettiamo a cuocere in una pentola con acqua salata.
- Dopo averle fatte bollire 5 minuti le estraiamo con una schiumarola e le lasciamo raffreddare su un piatto.
- Mettiamo in una ciotola: la carne macinata e la cipolla tagliata molto finemente. 2 cucchiai di pangrattato, 4 rametti di prezzemolo, 30 g di grattugiato formaggio, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 uovo, le spezie ovvero sale, pepe, paprika e l'aglio in polvere.
- Iniziamo ad impastare bene gli ingredienti, per dare poi la forma delle palline di media grandezza. Uniamo una noce metto il burro in uno stampo da 24 cm, e facendoci aiutare con un pennello lo spargiamo su tutto lo stampo.
- Quindi si mette uno strato di patate nel fondo dello stampo e poi si dispongono le fette di patate anche ai lati, e si aggiungono le polpette e se mettono le fette di patate tra ogni polpetta carne.
- A questo punto si versano i 500 ml di latte un poco per volta mescolando quando si addensa. Infine si toglie dal fuoco e si versa: il sale, la noce moscata grattugiata e il pepe
- Infine si versa la besciamella sopra le polpette e le patate.
- Per ultimo si cosparge generosamente il tutto con formaggio grattugiato e si inforna per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 190°
- Passato il tempo le polpette sono pronte per essere servite, molto tenere e succose una vera delizia.
Vini da servire con questa pietanza
Le patate e la carne macinata sono un piatto versatile e abbondante che si sposa bene con diversi tipi di vino. In generale, si può optare per un vino rosso leggero e giovane, come un Chianti o un Merlot, che si adatta bene alla consistenza e al sapore delle patate.
Se si preferisce un vino bianco, si consiglia di scegliere un vino aromatico e fresco, come un Sauvignon Blanc o un Vermentino. Questi vini hanno un sapore fresco e fruttato che bilancia bene la ricchezza della carne macinata e delle patate.
Per chi preferisce i vini più corposi e strutturati, si può optare per un vino rosso più intenso, come un Cabernet Sauvignon o uno Syrah. Questi vini hanno una complessità e una struttura che si sposano bene con i sapori più intensi della carne macinata.
In ogni caso, la scelta del vino dipende dal gusto personale e dal tipo di patate e carne macinata che si sta servendo. Si consiglia di scegliere un vino che si adatti al proprio palato e che valorizzi il piatto senza coprirne i sapori.