Il piatto dei soldati è sicuramente una seconda portata gustosa e dal potere saziante. Ecco, allora, come realizzarla al meglio.
Quando si ha bisogno di energia, di certo, è bene scegliere una pietanza adatta, per esempio, una a base di patate e carne macinata.
Le patate: popolari e nutrienti
Le patate sono assolutamente un alimento molto presente in cucina e che piace alla stragrande maggioranza delle persone. Per questo motivo, quindi, sia la gastronomia italiana che quella di altri Paesi nel mondo fanno uso di tali speciali tuberi.
D’altra parte, le patate, oltre ad avere un buon sapore, possiedono anche delle qualità interessanti. Ad esempio, possiamo ricordare che sono prive di glutine, hanno un ottimo potere saziante e, cosa sempre gradita, sono anche economiche.
Da non dimenticare, inoltre, che le patate sono persino ricche di antiossidanti come, per l’appunto, i flavonoidi e gli acidi fenolici. Poi, ancora, sono in grado di migliorare la digestione e, più in generale, la salute intestinale.
Già da queste poche righe, perciò, si può ben capire quanto le patate possano essere utili al nostro organismo. Per questa ragione, di seguito, vorremmo proporvi una ricetta che probabilmente sarà gradita da tutti i vostri commensali.
In particolare, peraltro, tale speciale secondo piatto fa uso sia delle patate che della carne macinata di tacchino. Ingredienti che, di conseguenza, possono formare il cosiddetto piatto dei soldati.
Piatto dei soldati
Piatto dei soldati
Equipment
- pelapatate
- 1 pentolino
- 2 ciotole
- stampo quadrato
Ingredienti
- 800 gr patate
- 500 gr carne macinata tacchino
- 100 gr formaggio semiduro
- 50 gr burro
- aneto
- cipolla
- aglio
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, pelate le patate, tagliatele a pezzetti piuttosto grossi e versatele in un pentolino pieno di acqua calda.
- Poi, insaporite con un cucchiaio di sale, e fate cuocere con un coperchio. Trasferite, quindi, le patate in una ciotola capiente, unite un rametto di aneto, e mescolate per bene.
- A questo punto, versate la carne macinata di tacchino in un'altra ciotola, insaporite con un trito di mezza cipolla e di due spicchi d'aglio. Insaporite, poi, con due cucchiaini di sale, un cucchiaino di di pepe nero, e mescolate per bene.
- Riponete in frigorifero per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, perciò, cominciate a preparare le polpette con il composto di carne. Poi, avvolgete le polpette al composto di patate, come si vede in figura.
- Procuratevi uno stampo quadrato, ungetelo con una noce di burro e disponete all'interno le polpette. Fate cuocere in forno per 35 minuti a 190 gradi.
- Sfornate, coprite lo stampo con del formaggio a pastasemidura grattugiato e cuocete per altri 5 minuti a 190 gradi.
- Il vostro piatto dei soldi è pronto per essere servito.
Cosa abbinare al piatto dei soldati
Il piatto dei soldati è certamente una seconda portata molto gustosa e dal potere saziante ed energetico. Per questo motivo, quindi, potrebbe essere l’ideale anche come piatto unico.
In ultimo, ma non meno importante, è il caso di pensare anche a degli abbinamenti. Così, per esempio, potreste accompagnare il piatto dei soldati con una manciata di pomodorini sia crudi che cotti, a vostra discrezione. Per quanto riguarda la bevanda, invece, optate per un calice di Chianti.