Questa seconda portata, a base di patate e di carne macinata, di certo, è sia molto facile da preparare che è anche molto gustosa. Provatela.
Se non sapete che cosa portare in tavola per il prossimo pranzo, allora, vi conviene provare la buonissima torta salata con carne e patate che vi suggeriamo a breve.
Una buona e facile pietanza per il prossimo pranzo
Per ottenere un piatto buono e dal potere saziante, alle volte, basta davvero poco tempo e anche un quantitativo di ingredienti limitato.
In effetti, non è scritto da nessuna parte che soltanto le pietanze più elaborate e complicate possano darvi una grande soddisfazione e un risultato degno di nota.
Questo è, giustappunto, il caso della vivanda gustosa che abbiamo deciso di farvi conoscere tra qualche riga e che, molto probabilmente, riuscirà ad accontentare sia il palato che lo stomaco dei commesali, seduti alla vostra tavola.
Così, se per il prossimo pranzo, avete i minuti contati, ma, al contempo, vorreste preparare un buon pasto, allora, vi conviene seguire la ricetta che vi proponiamo.
Insomma, se, quindi, seguirete i passaggi semplici e veloci, presentati di seguito, potrete facilmente soddisfare tutti i vostri famigliari, sia i grandi che i piccini. Non vi resta che provare.
Torta salata con carne e patate
Torta salata con carne e patate
Equipment
- 2 padelle
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 300 gr carne macinata
- 300 gr patate
- 2 spicchi di aglio
- 20 gr concentrato di pomodoro
- 5 uova
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- aneto
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella soffriggete un trito di cipolla e di aglio e poi aggiungete la carne macinata.
- Rosolate la carne, insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, e unite anche il concentrato di pomodoro. Mescolate.
- In un'altra padella, invece, a fuoco basso e per circa 3 minuti, scaldate le patate tagliate a piccoli cubetti, e insaporite con sale e pepe nero.
- Aggiungete, quindi, la carne rosolate alla padella delle patate, e mescolate.
- Versate il tutto in una pirofila unta di olio vegetale e sopra versate una miscela di 5 uova sbattute e di un trito di aneto e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
- La torta salata con carne e patate è già pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare alla torta salata con carne e patate
La torta salata, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, è davvero molto semplice da realizzare e alla portata di ognuno di noi.
In ultimo, per non farvi mancare niente, potreste anche abbinare una bottiglia di vino adatta all’occasione, come, per esempio, quella di un Bardolino.