Le patate sono tra i cibi, i più versatili in assoluto. Esistono centinaia di preparazioni differenti che vedono le patate come ingrediente principale. Spesso però, quando desideriamo preparare le patate in modo semplice e friggerle, risultano essere molli e non hanno un bel aspetto. Oggi vi svelo un segreto per avere patate croccanti e super gustose con soli 2 ingredienti
Le patate
Le patate sono ortaggi dal sapore abbastanza neutro, nella loro variante più diffusa (a pasta gialla o bianche). Ci sono però varianti maggiormente ricche di sapore come ad esempio le patate americane, dalla colorazione arancione e il sapore dolciastro.
A prescindere dalla variante di cui facciamo uso, le patate sono ricche di carboidrati e hanno un grande valore energetico. Fonte di vitamina C e del gruppo B, sono povere di sodio e ricche di potassio. Sono anche ricche di flavonoidi e carotenoidi che contrastano i radicali liberi e sono ottima fonte di antiossidanti. Alleate della salute intestinale, riducono stati infiammatori e migliorano la digestione.
Uso in cucina e curiosità
Le patate sono molto usate in cucina, e moltissimo commercializzate. Le ricette che le vedono impiegata variano dalle semplici patate cotte al forno con sale e spezie a ricette più impegnative come gli gnocchi. Tra le preparazioni più amate e commercializzate in assoluto troviamo invece le chips di patate in tantissime varianti di sapore.
La cosa curiosa è il modo in cui queste tanto amate chips sono nate, in realtà sono nate per dispetto. Nel 1853 lo chef di un ristorante di lusso, infastidito da un cliente che continuava a rimandare indietro il suo piatto di patatine fritte perché troppo doppie, decise di fargli un dispetto. Tagliò le patate a fette molto sottili e le frisse, così sarebbero diventate dure per essere mangiate. Con sua sorpresa il cliente ne fu entusiasta, e quello nato come un dispetto diventò un piatto speciale del ristorante. Arrivarono fino ad oggi dove sono un must della cucina e amate da grandi e piccini in tutto il mondo.
Quella che vedremo oggi è una versione innovativa e unica delle patate fritte ottenuta con soli 2 ingredienti, vediamo come farle.
Ricetta delle patate croccanti con soli 2 ingredienti
Ricetta delle patate croccanti con soli 2 ingredienti
Equipment
- 1 schiaccia patate
- 1 recipiente capiente
- 1 pentola
- 1 spatola o un cucchiaio
- 1 spianatoia
- 1 spremiagrumi
- 1 Padella
Ingredienti
- 3 patate medio-grande o 4/5 piccole
- 2 cucchiai di farina + q.b. per la spianatoia
- q.b. sale
- q.b. olio per friggere
Istruzioni
- Iniziamo lavando bene le patate.
- Prepariamo una pentola con abbondante acqua e lessiamole.
- Quando entrerà la forchetta le patate saranno cotte. Quindi scolarle e lasciarle intiepidire.
- Priviamole della pelle e passiamole in un grande recipiente dove le schiacceremo.
- Aggiungiamo sale e farina e misceliamo bene con una spatola.
- Spolveriamo una spianatoia con un po’ di farina e passiamo il composto ottenuto.
- Lavoriamolo con ancora un po’ di farina fino a che non sarà più appiccicoso e riusciremo a lavorarlo.
- Prendiamo una parte d’impasto e formiamo un serpentino dello spessore di 2 centimetri più o meno.
- Tagliamo dei tocchetti di 2 centimetri l’uno.
- Prendiamo un tocchetto per volta e con l’aiuto della testadello spremiagrumi formiamo dei cerchietti con decorazione a stella.
- Continuiamo fino a completare tutto l’impasto.
- Scaldiamo in una padella dell’olio per frittura (1 cm almeno).
- Quando sarà ben caldo inseriamo i nostri dischetti efriggiamoli bene da un lato e l’altro.
- Una volta ben dorati le nostre patate croccanti sono pronte.
- Buon appetito.
Note
Accompagnamenti per le patate croccanti
Questo piatto è ideale da accompagnare ad un’infinità di salse: ketchup, maionese, senape, chi più ne ha più ne metta. Ottimi anche per aperitivi e cocktail, per feste e banchetti. Come contorno per accompagnare un piatto di carne o di pesce. Insomma le patate croccanti sono una preparazione ideale a tutte le occasioni.