Patate+cipolle+e+aglio%2C+mai+metterli+vicini+in+frigo%3A+cosa+potrebbe+accadere
wineandfoodtourit
/patate-cipolle-e-aglio-mai-metterli-vicini-in-frigo-cosa-potrebbe-accadere/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Patate cipolle e aglio, mai metterli vicini in frigo: cosa potrebbe accadere

Patate, cipolle e aglio sono alimenti che abitualmente conserviamo allo stesso modo. Mai però conservarli insieme ecco il perché.

Patate, cipolle e aglio

Questi tre ortaggi: patate, cipolle e aglio, sono basilarmente sempre presenti nelle nostre dispense. Codesti infatti, non solo si mantengono bene per parecchio tempo, ma sono la base per moltissime preparazioni. Con aglio e cipolla spesso prepariamo i soffritti, ma sono anche utili per insaporire preparazioni a base di pesce o piatti semplici come ad esempio gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Aglio e cipolle-wineandfoodtour.it

Le cipolle anche singolarmente, sono utilizzate per preparazioni semplici. Ad esempio le cipolle bianche vengono cotte in forno a lungo e a temperature non troppo alte, per creare un ottimo contorno. Le cipolle rosse invece, vengono spesso utilizzate crude all’interno di insalate. Ci sono poi le regine della versatilità, le patate. Esse sono ottime da sole, semplicemente bollite e aggiunte alle insalate, ma sono anche buonissime per la preparazione di tantissime ricette.

Purè di patate-wineandfoodtour.it

Con le patate possiamo ottenere deliziosi purè, vellutate, timballi, pizze salate eccetera. Insomma questi ortaggi sono per così dire, alla base della nostra cucina. Tutti e tre hanno solitamente lo stesso tipo di conservazione, ma c’è un errore che spesso commettiamo, ed è quello di conservarli insieme. Perché possiamo dire che questo è un errore?

Patate, cipolle e aglio: mai conservarli insieme

Come ben sappiamo ogni ortaggio ha una provenienza differente: alcuni sono frutto di una pianta, altri come in questo caso, crescono sotto terra. Essendo patate, cipolle e aglio “frutti” del sottosuolo, vanno conservati in un luogo buio, fresco e asciutto. Questo è necessario per rallentare la germogliazione il più possibile. Esponendo questi ortaggi a luce ed umidità, germogliano subito divenendo immangiabili. Ma se patate, cipolle e aglio hanno lo stesso tipo di conservazione, perché non possono stare insieme?

Aglio e patate-wineandfoodtour.it

Il motivo è in realtà molto semplice e vale un po’ come per la mela. Proprio come la frutta durante la sua maturazione sprigiona molecole che fanno maturare gli altri frutti, così anche questi ortaggi sprigionano gas che agevolano la germogliazione degli ortaggi intorno. Essi fermano la loro maturazione, una volta fuori dal suolo, ma possono iniziare a germogliare. All’inizio della germogliazione possiamo vedere una metamorfosi di questi ortaggi. Le patate iniziano a divenire a macchie verdi e sprigionano delle sostanze potenzialmente nocive per noi. Quando più ortaggi, come in questo caso, si mettono insieme, i gas sprigionati velocizzano la germogliazione, e così di li  a poco avremo ortaggi da gettar via.

Quindi in linea di massima patate, cipolle e aglio vanno conservati nello stesso punto della dispensa, ma a distanza. Per farlo potrebbe essere utile metterli in cesti separati, in questo modo avranno una buona areazione e non saranno a contatto tra loro.

Altri consigli

Come abbiamo detto, patate, cipolle e aglio temono luce e umidità, o meglio questi li faranno germogliare in fretta. Quindi attenzione a non conservare questi ortaggi in frigorifero. Il frigorifero è ricco di umidità e quindi posando questo ortaggi crudi al suo interno, vedremo come di li a poco inizieranno ad aggrinzirsi e rovinarsi. Ovviamente le cose cambiano nel caso in cui parliamo di cibi cotti. Una volta cotte le patate, vanno conservate in frigo e consumate entro 2 giorni. Lo stesso vale per aglio e cipolla.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.