Se volete evitare che le patate germoglino in men che non si dica, allora, dovete ricorrere a questo metodo efficace.
C’è un metodo davvero infallibile che permette di non far germogliare velocemente le patate. Da provare.
Le varietà delle patate
Le patate sono un alimento molto utilizzato nella cucina italiana. Infatti, è possibile cucinarle in tanti modi diversi.
Per esempio, si possono fare patate lessate, arrosto, fritte. Inoltre, si accompagnano molto bene sia a piatti a base di carne che di pesce.
La patata, anche detta Solanum tuberosum, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è una pianta proveniente dal Sud America.
In seguito alla scoperta dell’America, ben presto, si diffuse in svariate parti del mondo, e, quindi, anche in Italia.
In natura esistono diversi tipi di patate, ed è proprio in base alla varietà che si sceglie il metodo di preparazione più adeguato.
Ci sono, quindi, le patate a pasta bianca e gialla, le patate viola e le novelle. La loro differenza non risiede, però, soltanto nel colore e nell’aspetto in generale, bensì anche nel gusto.
Per quanto riguarda il Bel Paese, secondo gli esperti, sono cinque le migliori tipologie di patate che vengono coltivate nei confini italici.
Troviamo, dunque, la Patata di Galatina, tipica dei territori in provincia di Lecce e la Patata rossa di Colfiorito, diffusa nella zona dell’Appennino umbro-marchigiano.
Poi, ancora, menzioniamo la Patata della Sila che si coltiva in Calabria, la Patata Turchesa del Gran Sasso che fa da protagonista nella cucina abruzzese.
Infine, ricordiamo anche la Patata dell’Ato viterbese che, per l’appunto, si trova nelle zone settentrionali del Lazio.
Questo speciale tubero, peraltro, apporta alcuni interessanti benefici al nostro corpo. Per esempio, grazie alle fibre, sono in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri.
Per di più, le patate ci danno un buon senso di sazietà e ci aiutano a stimolare le attività intestinali. Da non dimenticare anche la presenza di vitamina C che ci è amica per quanto riguarda la salute della pelle e delle ossa.
Come non farle germogliare in fretta
Le patate sono alimenti davvero molto utili davanti ai fornelli. Per fortuna, al supermercato possiamo trovarle praticamente tutto l’anno.
Senza contare che, peraltro, le patate, una volta portate a casa, si possono conservare a lungo, persino per diversi mesi di seguito.
Tuttavia, è importante che il posto di conservazione sia idoneo e che si eliminino alla svelta quelle che fin da subito si presentano in un certo modo.
Così, è bene gettarle se, dopo l’acquisto, sono verdi, ammaccate o germogliate.
In effetti, questi tuberi, quando sono in tali condizioni, potrebbero essere addirittura tossici e possono, perciò, arrecare alcuni disturbi spiacevoli.
Ci sono dei modi, però, per evitare che le patate germoglino in fretta. In primis, bisognerebbe riporle in una cassetta di plastica, ricoperta da fogli di giornale.
Bisogna ricordarsi, infatti, che i tuberi non devono essere esposte alla luce. In secondo luogo, un trucco efficace è quello di riporre una mela accanto alle stesse.
In effetti, la mela, dotata di una sostanza chiamata etilene, ha la straordinaria capacità di rallentare il processo di maturazione anche degli alimenti che le sono accanto.