Avete voglia di una cena a base di patate, broccoli e funghi? Allora dovete provare assolutamente la nostra ricetta di oggi semplice, veloce e gustosa. Non serve essere bravi ai fornelli per farla: basta solo seguire i vari passaggi step by step e il risultato è garantito. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Una cena a base di patate, broccoli e funghi
Se non sapete cosa cucinare per cena e in dispensa avete patate, broccoli e funghi, potete provare questa deliziosa ricetta semplice e veloce. Per realizzare vi basterò avere questi tre ingredienti più cipolla, burro, sale, pepe nero ed olio vegetale.
Patate broccoli e funghi
Ingredienti
- 350 g patate
- 100 g broccoli
- 200 g funghi
- 1 cipolla
- q.b. olio vegetale
- 20 g burro
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Prendete un tagliere e dopo aver pelato le patate, tagliatele a pezzi e poi mettetele a cuocere in una pentola con acqua bollente e un cucchiaio di sale per 4, 5 minuti.
- A cottura ultimata, senza cambiare pentola e senza spegnere il fuoco mettete a cuocere i broccoli per circa 1 minuto, dopo averli precedentemente lavati, puliti e tagliati.
- Dopodiché scolate i broccoli e metteteli da parte.
- Prendete i funghi e dopo averli lavati tagliateli a pezzetti. Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e poi mettete a cuocere i funghi insieme ad un pezzetto di burro. Aggiungete dopo 2 minuti di cottura anche le patate bollite e mescolate bene. Poi aggiungete anche i broccoli e mescolate nuovamente.
- Aggiustate di sale e mettete il pepe nero. Mescolate bene. Dopo 10 minuti di cottura spegnete il fuoco e impiattate la vostra cena gustosa. Buon appetito!
Una volta provata questa ricetta per cena, la farete almeno una volta ogni settimana perché è veloce, gustosa e vegetariana quindi perfetta se non siete amanti della carne o preferite variare nella vostra dieta.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo piatto potete bere in abbinamento un bel calice di vino rosso, non troppo strutturato né con troppi tannini. Potete optare per il Brunello, l’Aglianico, il Barolo, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Chianti, il Valpolicella, il Pinot nero, il Cannonau o l’Amarone.
In abbinamento a questo piatto vegetariano potete provare un contorno di verdure grigliate oppure potete decidere di cucinare un secondo piatto di carne come una bella bistecca fiorentina o una costoletta di maiale.