Le patate, come contorno, mettono sempre d’accordo tutti. C’è chi le preferisce fritte, chi grigliate, chi invece le apprezza persino bollite. Chi segue una dieta rigida sicuramente opta spesso per questo tipo di cottura. Come cucinarle nel migliore dei modi? C’è un trucco per preparare patate bollite perfette: ecco qual è il segreto per cuocerle al meglio.
Sicuramente le più irresistibili sono le patatine fritte. Chi non può permettersi di mangiare la frittura spesso, deve optare per altri metodi di cottura. Come cucinare delle patate lesse perfette? Oggi vi sveleremo qual è il trucco degli chef. Al ristorante, infatti, sembrano sempre più buone. Ecco cosa dovete fare per averle perfette. Un piccolo errore nella cottura può compromettere la loro bontà.
Il rischio è che queste rimangano crude internamento o che cuocendosi troppo, si sfaldino. È importante anche evitare di sbucciarle quando sono troppo calde: può anche accadere che si spappolino che la buccia faccia fatica a venire via. Ecco alcuni metodo che ci possono essere di grande aiuto se vogliamo fare una bella figura.
Patate bollite perfetta: il trucco che devi sapere
La prima cosa che bisogna fare per ottenere delle patate bollite perfette è una piccola e leggera incisione sulla buccia con un coltello. Se incidete nella polpa, la patata potrebbe sfaldarsi troppo. La seconda cosa che dovrete assolutamente fare è immergere le patate del tutto nell’acqua mettendoci dentro un pizzico di sale. Perché la cottura non vi deluda, dovrete sfruttare il segreto degli chef: usare acqua fredda e non calda.
Quando dovrete cuocerle, utilizzate una fiamma che sia al minimo, in modo tale che le patate possano cuocere in modo omogeneo. Per i tempi, dovrete basarvi su un lasso minimo di 30 minuti e uno massimo di 40 a partire dalla bollitura dell’acqua. I tempi possono variare anche in base alla grandezza delle patate e alla loro tipologia. Chiaramente, più sono piccolo più si riducono i tempi di cottura e viceversa.
Come capire quando è terminata la cottura? Vi basterà infilzarle con una forchetta: se la posata affonderà con facilità senza spezzarla, allora la cottura sarà perfetta.
Come pelare le patate nel modo giusto
Per delle patate lesse perfette è necessario non sottovalutare nemmeno la pelatore. Dopo la cottura, infatti, si rende necessario togliere la buccia. Quindi, estraete ad una ad una le patate dalla pentola, aiutandovi con un mestolo forato in modo da lasciare l’acqua in eccesso e mettetele tutte in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Ora non vi resta che aspettare circa 20 secondi prima di fare una leggera pressione: in questo modo la buccia verrà via da sé, senza fatica. Mettete le punta al centro della patata e sfilate la buccia tirandola via verso l’esterno. È un modo anche per accelerare i tempi di raffreddamento ed evitare di ustionarvi! Chi non ama perdere molto tempo ai fornelli, può optare anche per la cottura a microonde.
Prima di tutto dovrete sbucciarle, poi tagliatele a dadini – più o meno uguali tra loro – e infine dovrete metterli in una ciotola piuttosto grande piena d’acqua.
Chiudete la ciotola con un foglio di pellicola trasparente che dovrete bucherellare, in modo che il vapore fuoriesca. I tempi di cottura di accorceranno in modo netto: vi basteranno infatti appena 15 minuti. Aprite il forno microonde – ogni tanto- per mescolare e fare il modo che la cottura sia omogenea.
Cosa preparare con le patate lesse?
Ci sono diversi piatti che potrete preparare con le patate cotte in questo modo. Queste patate sono il contorno perfetto per un’insalata di polpo, per esempio: molto fresca e adatta alla stagione estiva. Vi basterà condirle con un filo di olio e un pizzico di sale per renderle squisiti. Oppure, potrete preparare dei gustosi timballi, insalate varie o persino torte salate accompagnandole a verdure fresche di stagione.
L’ideale, per gustarvi al meglio un’insalata di patata, è utilizzare – per esaltare il gusto dei suoi ingredienti- delle salsine delicate, dalla maionese alla salsa yogurt. Oppure, chi gradisce il sapore del lime, può utilizzarlo per dare un tocco ulteriore di freschezza all’insalata. Ma se proprio non vi piace il limone, potrete optare per l’erba cipollina.
Ma quali sono i valori nutrizionali delle patate lesse? Non temete! Sono decisamente rassicuranti.
- Energia: circa 90 kcal;
- Carboidrati: 21 g;
- Di cui zuccheri: 1 g;
- Grassi: 0 g;
- Proteine: 2,5 g
- Fibra alimentare: 2,5 g.
Quindi se il consumo è moderato, non dovrete avverti alcun senso di colpa nel mangiarle e potrebbe essere un ottimo contorno contorno da sfruttare anche in un regime ipocalorico.
Patate bollite perfette: qual è la tipologia di patata migliore?
Per fare delle patate lessate perfette, è consigliabile scegliere una varietà di patate con una consistenza farinosa, in modo che si sbriciolino solo leggermente durante la cottura ma rimangano morbide all’interno. Alcune varietà di patate che si adattano bene a questo scopo sono:
- Russet: sono patate dal guscio marrone chiaro e la polpa biancastra sono molto farinose e si sbriciolano facilmente quando vengono lessate. Sono ottime per preparare purea di patate;
- Yukon Gold: è una varietà di patate che ha una buccia dorata e una consistenza cremosa. Anche se non sono così farinose come le patate Russet, mantengono comunque la forma durante la cottura e sono deliziose da gustare come patate lessate;
- Fingerling: hanno una caratteristica forma allungata e sono ricche di amido. La qualità principale di questo tipo di patate è che si cuociono uniformemente durante la bollitura. Hanno una texture burrosa che le rende perfetti per questo tipo di cottura;
- Red Bliss: sono delle ottime patate a forma di globo. Sono caratterizzate da una polpa soda e cremosa. È anche vero che non sono particolarmente farinose. Chi le ha lessate assicura però un ottimo risultato. Sono perfette soprattutto per chi ama la consistenza più soda.
Ciò che bisogna tenere ben in mente è che indipendentemente dalla varietà scelta, è importante selezionare patate fresche e senza difetti visibili per ottenere i migliori risultati. Non vi resta che trovare la variante più adatta ai vostri gusti e la ricetta che meglio saprà soddisfare le vostre voglie.