Le patate all’arrabbiata sono un contorno che stuzzicherà il palato dei vostri commensali e che potrete accompagnare a tante pietanze.
Se volete completare una pietanza e renderla ancora più buona, allora, dovete scegliere un contorno adatto e gustoso. Le patate, di certo, in tal senso, fanno sempre ottima figura.
L’importanza del contorno
Il contorno è sicuramente importante quando si decide di consumare un determinato piatto. In effetti, non si tratta di un dettaglio, bensì di qualcosa di decisivo per realizzare una portata degna di nota.
In particolare, si tratta di un accompagnamento prezioso, e, di solito, è a base di verdure o di legumi. Questi ultimi, quindi, possono essere cotti in vari modi, quindi, ad esempio, in padella, al vapore o fritti. In realtà, però, quando si tratta di verdure, è possibile anche solo condire con olio, sale e pepe.
Comunque sia, oltre allo scopo appena menzionato, un buon contorno può aiutare a rinfrescare il palato dalla vivanda alla quale si accompagna e anche, per così dire, di metterlo a suo agio per la portata successiva.
Insomma, ci sono veramente tante combinazioni di pietanze e contorni e, quindi, la scelta è veramente ampia. Tuttavia, una regola da tenere presente è quella dell’armonia dei sapori. Bisogna, quindi, abbinare nella maniera oppurtuna gli alimenti dolciastri o robusti con un contorno indicato.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi un contorno a base di patate davvero appetitoso che, di certo, stuzzicherà il palato dei vostri commensali.
Patate all’arrabbiata
Patate all'arrabbiata
Equipment
- 2 padelle
- pelapatate
Ingredienti
- 490 gr patate
- 290 gr passata di pomodoro
- aglio
- peperoncino
- olio di oliva extra vergine
- prezzemolo
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva, unite due spicchi d'aglio e una manciata di peperoncino.
- Poi, aggiungete anche la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Insaporite con un pizzico di sale e abbassate la fiamma. Cuocere per altri 10 minuti.
- Nel frattempo, pelate le patate, affettatele e fatele cuocere in una padella con dell'olio extra vergine di oliva per 20 minuti, aggiungendo un po' di sale. Giratele durante la cottura.
- Trascorso il tempo indicato, quindi, versate all'interno della padella delle patate il sugo che avete preparato in precedenza. Mescolate e fate cuocere per 10 minuti.
- Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Le vostra patate all'arrabbiata sono già pronte.
Come abbinare le patate all’arrabbiata
Le patate all’arrabbiata sono assolutamente un contorno gustoso, stuzzicante e che si adatta davvero bene a tante pietanze. Vedrete che, di certo, piaceranno a tutti.
Questa ricetta, che come vi siete resi conto è molto semplice, può fare da accompagnamento a diverse vivande. Così, per esempio, potrete abbinarle sia a un piatto di carne che di pesce.
Le patate all’arrabbiata, inoltre, si possono tranquillamente anche accostare a un purè e persino a delle cipolle al forno. Insieme, in qualsiasi modo, di sicuro, saranno una delizia irresistibile.