Una tipica ricetta della tradizione tirolese sono le patate alla tedesca, una ricetta ideale da preparare per servirle come ottimo antipasto o contorno.
Un’ottima insalata protagonista di tanti buffet della tradizione tirolese. Chi la conosce la serve sia in apertura di una cena, che come ricco contorno. L’ingrediente protagonista? Le versatili patate.
Patate alla tedesca
Ne avrete certamente sentito parlare come kartoffelsalat. Si tratta di una pietanza molto diffusa nella gastronomia di culture come quella tirolese e bavarese. Prepararla è semplicissimo ed in molti amano consumarla come antipasto per via della ricchezza di ingredienti.
Se preferite però può essere anche un contorno. La ricchezza di ingredienti e la cremosità finale che otterrete al termine della preparazione del piatto, ben si presta ad affiancare altri piatti a base di pesce o ancora meglio carne. Soprattutto è la soluzione ideale per risolvere il menù dei vostri pasti anche con largo anticipo.
Una volta ultimata la preparazione, sta a voi decidere se consumarla calda o fredda. A patto naturalmente che riusciate ad aspettare prima di provare questa golosa bontà. Vi serviranno ingredienti “poveri”, ma ricchi di gusto. Pronti?
Patate alla Tedesca
Equipment
- 1 tagliere
- 1 Padella
- 1 ciotola
- 1 spatola
Ingredienti
- 10 patate a pasta gialla
- 100 gr di pancetta
- 40 gr di zucchero
- 1 cipolla
- 120 ml di acqua
- 60 ml di aceto di vino bianco
- 15 gr di senape
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- Iniziate la preparazione del piatto ponendo le patate ancora con la buccia in una pentola e facendole bollire per 25 minuti. A questo punto scolatele, lasciatele freddare, dopodiché pelatele e tagliatele a fette di circa 2 centimetri
- A parte fate soffriggere la pancetta in una padella, fino a completa doratura. Scolate la pancetta e nella stessa padella dove si sarà depositato il suo grasso fate ora dorare la cipolla tagliata finemente a pezzetti.
- Una volta che la cipolla sarà ben croccante, aggiungete acqua, zucchero, senape e pepe, mescolando accuratamente. Non appena questo composto avrà raggiunto il bollore, potrete inserire le patate e la pancetta, amalgamando delicatamente con una spatola.
- Lasciate cuocere finché le patate non saranno diventate morbide e cremose, avendo cura di girarle delicatamente, evitando così che si schiaccino.
- Servite le patate rovesciandole in una capiente ciotola e decorando il tutto con il prezzemolo, dosandolo secondo il vostro gusto.
Un consiglio: utilizzate patate a pasta gialla che avranno una cottura ottimale. Se preferite potete farle bollire nel brodo vegetale.
Molti inoltre amano accompagnare l’insalata anche con una crema a base di yogurt o maionese ed erba cipollina. Renderà più ricco il piatto. Una volta preparata, questa pietanza si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.