Tra i contorni più amati e prelibati ci sono sicuramente le patate al forno: saporite, morbide al punto giusto e impossibili da rifiutare. C’è un trucco con il bicarbonato di sodio che dovresti considerare.
Almeno una volta nella vita ci siamo trovati a preparare delle patate come contorno. Scontato, certo, trattandosi di uno degli alimenti più amati soprattutto per le varie tipologie di cottura che possiamo scegliere tra fritte e al forno, vari tagli, condimenti e molto altro ancora.
Proprio delle patate al forno vogliamo parlarti in questo articolo. La loro preparazione è sostanzialmente molto semplice, ma ci sono degli accorgimenti da considerare per preparare un piatto che soddisfi tutti i palati.
I vari chef italiani e mondiali vantano numerosi segreti per cuocere le patate al forno alla loro maniera: oggi ti raccontiamo il trucco di Luisanna Messeri, che conosciamo per essere un volto noto della TV nostrana, e del suo magico uso del bicarbonato di sodio.
Patate al forno con bicarbonato di sodio: i segreti di questa ricetta
Iniziamo, come sempre, a vedere quali ingredienti ci servono per la preparazione di questa ricetta. Sono tutti abbastanza prevedibili:
- Patate
- Sale
- Bicarbonato di sodio
- Olio di oliva (per passarle in padella)
Procediamo sbucciando e tagliando le patate a tocchetti. Sciacquiamole e facciamo bollire un po’ d’acqua all’interno di una pentola sufficientemente capiente. Poco prima dell’ebollizione, quindi teniamola d’occhio, aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato. Mettiamo dentro le patate e lasciamo cuocere per circa 7-8 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, scoliamo e asciughiamo, magari con un panno o con della carta assorbente per alimenti. Adesso possiamo passare alla cottura in forno. Su una teglia ricoperta con della carta forno adagiamo le patate con un po’ di olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, salvia o qualsiasi spezia pensi possa insaporirle per bene.
Accendiamo il forno a 180 gradi, e dopo averlo lasciato preriscaldare, inseriamo la teglia per circa 30-40 minuti. Un altro segreto consigliato dallo chef è quello di non toccare troppo le patate prima che abbiano fatto la classica crosticina. A quel punto possiamo verificare con una forchetta il livello di cottura e, una volta pronte, spolverare con un po’ di sale.
Se preferisci un’alternativa un po’ più croccante puoi friggerle in padella. Versa dell’olio in un tegame con gli stessi condimenti che abbiamo visto per la cottura in forno, oltre ad eventuali aggiunte di tuo piacimento.
Cuoci a fuoco medio/alto per circa 20 minuti e, una volta cotte, tampona con della carta assorbente l’olio in eccesso e salale a piacere cercando ovviamente di non esagerare. Servi calde insieme al secondo piatto della tua cena.