Le patate al forno sono buonissime, ma a volte il risultato non è proprio quello che ci aspettiamo. Questo perché non tutte le patate sono uguali; scopriamo quali sono le migliori da scegliere per la cottura in forno.
Parlare di patate al forno è un po’ generico, in effetti esistono moltissimi modi per preparare le patate per la cottura in forno. Come abbiamo visto in passato, ottimale sarebbe cuocerle con la buccia, ma non tutte le ricette e le tipologie di patate si prestano bene. Benché siamo abituati ad acquistare probabilmente sempre le stesse patate, ne esistono oltre 200 varietà differenti. Ogni tipologia ha caratteristiche differenti e di conseguenza si presta a cotture differenti. Ci sono ad esempio tipologie di patate con la buccia più dura e quindi anche dopo la cottura questa non è gradevole da mangiare. Ma esistono anche patate con buccia talmente sottile da poterne apprezzare maggiormente il sapore in cottura.
Anche la polpa si differenzia in ogni tipologia, ci sono polpe più filamentose, altre più dure e altre ancora molto tenere. In virtù di ciò è facile capire che non possiamo fare di tutt’erba un fascio. Quindi non possiamo utilizzare qualsiasi tipologia di patata per la cottura in forno, come per altri metodi di cottura. Dobbiamo invece conoscere le varie caratteristiche per poter ottenere un risultato finale ottimale. Oggi ci concentreremo sulla cottura in forno e vedremo almeno 3 tipologie di patate che si prestano bene alla tecnica di cottura.
Per la cottura in forno necessitiamo di una tipologia di patate che mantengono bene le alte temperature. Allo stesso tempo devono formare una bella crosta esterna, ma rimanere all’interno morbide e appetitose. Per questo motivo oggi vediamo almeno 3 tipologie di patate che sono perfette per le varie cotture in forno, siano esse al cartoccio o cotte come contorno.
E voi quali patate preferite per la cottura in forno?