Le patate al forno sfiziose sono incredibilmente buone nonostante la loro preparazione sia molto semplice. Si tratta di un contorno economico e che si abbina bene a qualsiasi tipo di piatto.
Le patate al forno rappresentano probabilmente l’accompagnamento più diffuso nei nostri piatti e, dal punto di vista gastronomico, sono un ingrediente molto versatile che si abbina bene a tanti altri alimenti. Che siano fritte, arrostite o utilizzate in cucina, le patate sono sempre un’ottima scelta culinaria.
Patate al forno – un contorno sfizioso
A tutti piacciono le patate in tutte le loro varianti: schiacciate, in zuppa, fritte… non si riesce proprio a resistere al loro gusto!
I tipi di spezie e condimenti possono sicuramente contribuire a rendere le patate al forno più sfiziose. Tuttavia, la scelta delle patate giuste e il modo in cui vengono tagliate e cucinate possono anche fare la differenza nel risultato finale.
Ad esempio, le patate con una buccia più sottile e delicata tendono a cuocersi più rapidamente e possono diventare troppo morbide se non vengono tagliate abbastanza spesse. D’altra parte, le patate più grosse e robuste richiedono più tempo di cottura ma possono mantenere una consistenza migliore.
Per la scelta delle spezie e dei condimenti c’è chi preferisce un sapore più semplice, condendo le patate solo con olio d’oliva e sale, mentre altri amano sperimentare con diverse combinazioni di spezie come l‘aglio, il rosmarino, la paprika o il peperoncino.
Condimenti per le patate al forno sfiziose
Le patate speziate possono essere deliziose, poiché le spezie aggiungono sapore e aroma alle patate. Tuttavia, la bontà dipende dalle proporzioni in cui vengono mescolate le spezie. Alcune spezie comuni per le patate includono la salvia, il timo, il pepe nero e il peperoncino.
I modi in cui le patate vengono insaporite sono diverse, infatti le patate al forno possono essere speziate cospargendole con una miscela di spezie secche, come curry o za’atar, o utilizzando una marinatura di spezie fresche e olio d’oliva.
Vediamo i principali abbinamenti di spezie usate per condire le patate;
- Aglio e rosmarino: l’aglio e il rosmarino sono un classico abbinamento per le patate al forno. Basta tritare finemente l’aglio e le foglie di rosmarino e condire le patate prima di infornarle.
- Paprika e peperoncino: per un tocco più piccante, si possono usare la paprika e il peperoncino in polvere per condire le patate. Questa combinazione è perfetta per chi ama i sapori più intensi.
- Formaggio grattugiato: per un sapore più cremoso, si può aggiungere del formaggio grattugiato sopra le patate durante gli ultimi minuti di cottura.
- Erbe aromatiche: oltre al rosmarino, si possono utilizzare altre erbe aromatiche come timo, salvia o origano per aggiungere ulteriore sapore alle patate.
La ricetta che vi propongo può essere adattata in base ai vostro gusti, potete aggiungere le spezie o le erbe che preferite.
Patate al forno sfiziose
Ingredienti
- 500 gr di patate a pasta gialla
- 1 ciuffo di prezzemolo sminuzzato fresco
- qb origano
- qb erba cipollina
- qb olio evo
- aglio nero
- qb timo
- 15 gr di pecorino romano
- qb sale fino
Istruzioni
- Iniziate pelando le patate e mettetele in una pentola d'acqua fredda per cuocerle fino a che non si saranno lessate
- Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare prima di tagliarle a tocchetti
- Dopo averle tagliate a tocchetti posizionatele in una teglia foderata con carta forno precedentemente oliata
- Regolate il sapore con un pizzico di sale e spolverizzatele con una miscela di erbe aromatiche mescolate
- Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti insieme, compreso il formaggio grattugiato e l'aglio.
- Aggiungete un filo d'olio e mescolate nuovamente, quindi cuocete il tutto in forno ventilato a 190°C per circa 10 minuti.
- Le patate al forno sfiziose sono pronte, potete servirle condite ancora calde per godere appieno della loro fragranza e sapore!
Salse per accompagnare le nostre patate
Le patate al forno sono deliziose da sole, ma possono essere ancora più gustose se servite con una salsa come una maionese all’aglio o una salsa di yogurt ed erbe o una salsa di formaggio.
Anche una salsa barbecue e una ai funghi sono degli ottimi con le patate al forno!