Queste patate al forno alla siciliana sono davvero il contorno perfetto anche quando si ha poco tempo. Provatele.
Non tutti, forse, conoscono il metodo per preparare un contorno da leccarsi i baffi. La ricetta delle patate al forno alla siciliana è proprio l’esempio giusto.
Le patate: tuberi molto versatili in cucina
Ci sono alcuni alimenti che, per fortuna, possono essere disponibili tutto l’anno. Tra questi, per l’appunto, troviamo le patate che, per l’appunto, hanno una lunga conservazione.
In effetti, possiamo accorgercene anche a livello domestico, poiché, se conservate correttamente, possiamo tenerle intatte per diversi giorni consecutivi.
Per garantirgli del tempo in più, inoltre, è opportuno porle in un posto privo di umidità e lontano dalla luce diretta. Così, di conseguenza, è facile intuire che non vanno mai messe in frigorifero e che sarebbe meglio lasciarle nei sacchi a rete.
D’altra parte, è consigliabile avere sempre a portata di mano una manciata di patate, perché davanti ai fornelli ci sono molto utili proprio per la loro ottima versatilità.
Come si sa, infatti, questi speciali tuberi possono essere cucinati in tanti modi differenti e si dimostrano spesso un contorno azzeccato da accompagnare a diverse pietanze.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi una ricetta davvero speciale che, probabilmente, ripeterete più volte.
Patate al forno alla siciliana
Patate al forno alla siciliana
Equipment
- 1 pentola
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 490 gr patate
- 140 gr olive
- 140 gr tonno in scatola
- 35 gr pangrattato
- capperi
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, versate le patate in una pentola colma di acqua e lessatele. Poi, lasciatele raffreddare, pelatele e affettatele a rondelle.
- Ora, disponete le rondelle di patate sopra una teglia, foderata con carta da forno e guarnite con del tonno in scatola, una manciata di olive e di capperi, il pangrattato, e condite con sale, pepe nero e olio extra vergine di oliva.
- Infornate e cuocete a 180 gradi per circa 10 minuti.
- Le patate al forno alla siciliana sono pronte per essere servite in tavola.
Come abbinare la patate al forno alla siciliana
Il delizioso contorno di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di certo, è molto semplice da preparare e persino anche da abbinare.
In effetti, le patate, cucinate in questo modo, si sposano alla perfezione con differenti tipi di pietanze. A tal proposito, quindi, possiamo perlomeno fare qualche esempio.
Così, potreste accostarle all’arrosto di vitello, alle cosce di pollo o al coniglio al forno. Staranno molto bene, infine, di lato a delle buone ali di pollo.