Un pasticcio non è sempre una cosa brutta, la preparazione di oggi ne è la dimostrazione. Prepareremo un pasticcio di patate con provola e salsiccia che vi salverà la cena con pochi euro.
Un piatto adatto a tutti, principianti e non, vi permetterà di portare a tavola un qualcosa di super delizioso senza troppi sforzi. Il pasticcio di patate con provola e salsiccia, non ha misteri riguardo i suoi ingredienti. Basta pensare ai soli 3 ingredienti principali per capire la bontà che ne deriverà. Le salsicce da utilizzare non sono obbligatoriamente di una tipologia, possiamo utilizzare delle salsicce di pollo e tacchino oppure una zampina o della salsiccia di vitello. Insomma qualsiasi tipo di carne andrà bene.
La provola che utilizzeremo donerà al piatto la parte cremosa e filante. Importante è ovviamente servire il piatto caldo o si rischia di avere un ammasso compatto e immangiabile. Comunque se non abbiamo la provola a nostra disposizione, possiamo sostituirla con altre tipologie di formaggio a pasta semi dura. Possiamo comunque preparare il nostro pasticcio di patate in anticipo e riscaldarlo qualche minuti in forno prima di servirlo e sarà come appena preparato. Andiamo dunque a vedere come procedere passo passo per la preparazione di questo piatto facile e delizioso.
Possiamo creare una varianti vegetariana di questo pasticcio sostituendo la salsiccia con della verdura tagliata a tocchetti. Possiamo aggiungere melanzane, zucchine, broccoli o ciò che preferiamo. Oppure possiamo sostituire la salsiccia con delle polpette vegetariane a base di legumi o di verdure. Un’altra sostituzione che possiamo fare è con dei cubetti di tofu o di seitan che avremo prima tostato in padella.
Provate anche voi questa deliziosa ricetta del pasticcio di patate e deliziate la vostra famiglia e i vostri ospiti.