Il Pastel de Nata (Pastel singolare – Pasteis plurale) è il tipico pasticcino portoghesea base di pasta sfoglia e farcito con un ripieno cremosissimo a base di uova, panna, zucchero e vaniglia. La tipicità del Pastel è la caratteristica caramellatura in superficie che le conferisce l’inconfondibile aspetto bruciacchiato che può essere ricoperta di zucchero a velo o cannella.
La nascita dei Pasteis de Nata risale al XVIII secolo in un monastero dove i monaci cattolici mandati dalla Francia a Belèm provarono a ricreare i pasticcini che abbellivano le vetrine delle boulangerie attirando per la gola i passanti. Quando poi, dopo il 1820 a seguito della rivolta liberale, molti conventi iniziarono a venire chiusi, i monaci vendettero la ricetta dei Pasteis de Nata ad una fabbrica di dolci portoghese: Fábrica de Pasteis de Belém che, dal 1937, detiene il titolo di miglior pasticceria dove acquistare i pasteis più buoni di Lisbona.
Ancora oggi, per poter degustare uno dei tanto decantati dolcetti in questo storico locale, occorre armarsi di pazienza ed affrontare una fila lunghissima. L’attesa sarà ampiamente ripagata!
Oltre che nella storica pasticceria, potete trovare i Pasteis ovunque nel Paese.
Un caffè e un Pastis è il connubio portoghese che può essere paragonato all’italianissima accoppiata cappuccino e cornetto!
I Pasteis sono ovunque anche nei bar più decadenti; addirittura si possono acquistare – in una versione industrializzata e ovviamente più economica – nei supermercati!
No. I tipici dolcetti, oltre che in Portogallo, sono diffusi in tutti i paesi di lingua portoghese: Brasile, Mozambico, Capo Verde, Guinea-Bissau, Goa, Macao, nonché nei paesi con una presenza significativa di portoghesi come il Lussemburgo, la Francia, il Canada e l’Australia.
Avete voglia di stupire i vostri ospiti portando in tavola un fine pasto dal sapore portoghese?
Ecco la ricetta per un’ottima riproduzione casalinga.
Ingredienti
N.B. Consumare entro un paio di giorni conservandoli in luogo fresco ed asciutto.
Non si tratta certamente di una ricetta light, ma uno strappo alla regola ogni tanto si può anche fare!
Noi ci siamo concessi questo dolce sgarro durante 4 giorni a Lisbona.