La pasta è, senza ombra di dubbio un alimento senza il quale gli italiani non posso vivere. Si tratta di uno dei cibi più consumati nei vari tagli e con i più disparati condimenti. È stimato che un italiano su due mangia un piatto di pasta al giorno e tanto che il consumo del singolo vada oltre 30 chilogrammi di pasta l’anno. Non è pertanto un caso che l’Italia è il Paese che detiene il primato per consumo di pasta.
La scelta di proporre, in almeno uno dei due pasti principali, questo alimento nasce da varie considerazioni: economiche, in quanto comporta un esiguo impegno di spesa; comodità, perché veloce e facile da preparare e, all’occorrenza, anche da conservare; ma anche per amore della tradizione e di sapori ai quali siamo abituati che gratificano e rassicurano.
In realtà in questo considerevole consumo di pasta, bisogna anche fare una classifica in base alla varietà presente sul mercato. Non sembra ci sia alcun dubbio sul tipo di pasta che occupa il gradino più alto del podio. Si tratta degli spaghetti, amati da tutti e non solo in Italia, rappresenta infatti la più consumata nel mondo.
Dati alla mano, sono 52 i Paesi nel mondo che mangiano spaghetti. D’altro canto le ricette per la preparazione veloce di questo primo piatto sono numerose e facili da preparare: spaghetti col sugo fresco, all’amatriciana, alla carbonara, al tonno, con le cozze, con la bottarga, alle vongole, alla puttanesca, aglio olio e peperoncino, allo scoglio… Una infinità.
Ma se la medaglia d’oro se la sono aggiudicata gli spaghetti, nasce la curiosità di quali siano le varietà di pasta che occupano il secondo e terzo posto. Ebbene la medaglia d’argento viene assegnata alle penne rigate, anche queste forniscono una vasta scelta di opzioni: penne all’arrabbiata, speck e pancetta, agli asparagi, ai peperoni, panna e prosciutto, con la salsiccia…
Ad occupare il terzo posto tra la pasta più consumata ci sono i fusilli, dalla forma allungata, caratterizzata dalla presenza di due o più spire, devono il loro nome allo strumento utilizzato per la filatura a mano. Possono essere utilizzati per realizzare varie ricette: fusilli alla sorrentina, con la ricotta, al pesto di zucchine con salmone, al pesto di pistacchi e pomodorini, panna prosciutto e piselli, ricotta e noci, ai carciofi…