La pasta sfoglia si presta a diverse preparazioni, ma per la sua buona riuscita dovrete ripiegare la pasta più volte, prevedendo dei tempi di attesa fondamentali per ottenere l’effetto a sfoglie. Qui vi propongo la versione della pasta sfoglia vegan così da soddisfare ogni palato, facendo attenzione poi alla sua farcitura.
Ricetta Pasta Sfoglia Vegan
Ingredienti per 750 gr di impasto
(per la preparazione di una base per torta salata per 4-6 persone)
- 300 gr di farina semi-integrale.
- 200 gr di burro di soia o altro burro vegetale
- 100 ml di acqua
- 1 pizzico si sale (io uso quello alle erbe)
tempi di cottura 1 ora e 30 minuti
Preparazione pasta sfoglia vegan
- Scaldate di un pentolino l’acqua con il burro finchè non sarà quasi del tutto sciolto.
- Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana e nel mezzo versate il burro e l’acqua con un pizzico di sale
- Impastate per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi formate una palla e lasciatela riposare 15-20 minuti in frigorifero
- Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello su un piano infarinato in modo da ottenere una base di ½ cm circa di spessore.
- Piegatela in 4 parti e stendetela di nuovo. Ripetere questa operazione 4 volte e riponetela in frigorifero piegata in 4 parti. Lasciatela riposare 15-20 minuti.
- Ripetere nuovamente l’operazione precedente e lasciatela riposare ancora 15-20 minuti in frigorifero.
- A questo punto la pasta sfoglia vegan è pronta per essere utilizzata. Stendetela in modo da ottenere una base di ½ cm circa di spessore, bucherellate la superficie con una forchetta per evitare che si formino bolle durante la cottura e utilizzare a piacere per torte salate, strudel o dolci, di cui potrete trovare svariate ricette in questo sito.
La pasta sfoglia così realizzata è del tutto vegana e perfetta per diverse preparazioni dagli antipasti ad un secondo piatto, lo stesso vale per la pasta matta un’altro modo per realizzare una base del tutto vegana da farcire a piacere come dal dolce al salato, non solo l’impasto così realizzato è più leggero dei classici quindi ideale anche per chi è a dieta.
Consigli d’uso della pasta sfoglia vegan
- Tagliate la sfoglia a cerchi e guarniteli con 1 cucchiaino di salsa di pomodoro, 1 dadino di No-Muh Melty, 1 oliva o 2 capperi, un filo d’olio e origano e cuocete nel forno 15-20 minuti a 180°C. Otterrete delle pizzette da consumare fredde o calde in qualsiasi momento della giornata.
- Per un aperitivo invece tagliate la sfoglia a striscioline di circa 4 cm di larghezza e 8 cm di lunghezza. Avvolgete dei wurstel vegetali tagliati a cubetti di 3 cm circa nelle striscioline di sfoglia e cuocete 15-20 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°C finchè la sfoglia non risulterà ben dorata.
- Per un aperitivo o uno snack preparate le rondelle: guarnite la sfoglia stesa con spinaci precedentemente cotti in padella con olio e aglio, con qualche fetta di affettato vegetale affumicato, un pizzico di noce moscata e di lievito alimentare in scaglie Arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela a rondelle dello spessore di 1,5 cm circa. Cuocete circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C finchè la pasta sfoglia non sarà dorata in modo uniforme e servite le rondelle appena calde o a temperatura ambiente.