Pasta sfoglia, la compriamo spesso e utilizziamo in molte ricette, ma quel’è la migliore? E’ proprio lei, la trovi al LIDL a soli 55 centesimi.
Conoscere la qualità dei prodotti che acquistiamo al supermercato è estremamente importante per diversi motivi. Come prima cosa perché questi hanno un impatto diretto sulla nostra salute e sul benessere generale. Se acquistiamo prodotti alimentari di bassa qualità, ci esponiamo al rischio di ingerire sostanze dannose per il nostro organismo, come pesticidi, conservanti, coloranti, addensanti, e così via.
In secondo luogo, essere consapevoli ci ciò che acquistiamo ci permette di fare le giuste scelte riguardo alla nostra alimentazione. Se siamo a conoscenza della provenienza degli alimenti che acquistiamo, delle modalità di produzione utilizzate (ad esempio biologiche o convenzionali), possiamo scegliere di acquistare prodotti che rispettino determinati standard di qualità e di etica.
La pasta sfoglia è uno dei alimenti che più spesso compriamo nei supermercati, ma scegliamo davvero nel modo giusto?
Migliore pasta sfoglia – la classifica del Gambero Rosso
La pasta sfoglia è una preparazione a base di farina, burro, acqua e sale che viene utilizzata in molte ricette della cucina italiana e francese, molto apprezzata per la sua bontà, grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza friabile.E’ relativamente facile da preparare, ma richiede un po’ di pazienza e un po’ di manualità, ecco la maggior parte di noi la acquista al supermercato.
La pasta sfoglia può essere utilizzata per molte preparazioni, tra cui crostate, torte salate, cornetti, sfogliatine, biscotti e molti altri. La sua versatilità la rende una preparazione molto apprezzata in cucina, in quanto si presta a molte variazioni e personalizzazioni, ed è anche un’ottima alleata in cucina per preparare piatti e dolci in poco tempo.
Migliore pasta sfoglia al supermercato
Attraverso un blind test, i professionisti del Gambero Rosso hanno valutato 12 marche differenti di pasta sfoglia, Al fine di esaminare obiettivamente la qualità del prodotto senza lasciarsi influenzare dalla marca o da eventuali etichette. Sono state prese in considerazione:
- Le informazioni riguardanti i tempi di cottura;
- La resa in forno;
- Il prezzo;
- Gli ingredienti utilizzati;
- Il gusto.
Dopo aver effettuato il test, si è scoperto che la migliore tra le opzioni disponibili e la vincitrice indiscussa è la Chef Select, ovvero la pasta sfoglia fresca rotonda prodotta dalla catena di distribuzione Lidl. Non solo è la più conveniente sul mercato, con un prezzo di soli 55 centesimi, ma garantisce anche un’ottima performance.
Sull’etichetta sono riportati gli ingredienti e le istruzioni per la cottura, anche se non è indicato lo stabilimento di origine.
Durante la preparazione, la pasta assume un gradevole tono dorato, evitando di sfarinarsi e sfogliando in modo uniforme. Il sapore, sebbene vigoroso, risulta delicato al palato.
Gli altri classificati della lista del gambero rosso
Guardando la lista, al secondo posto troviamo la Fresca Sfoglia, disponibile presso i negozi Tuodì (gestiti dalla Dico). Questo prodotto ungherese si presenta come una pasta friabile e delicatamente tostata, dal sapore leggero che rispetta i tempi di cottura indicati sull’etichetta. In terza posizione, troviamo il principale marchio leader di mercato: Buitoni, facilmente reperibile in tutti i supermercati.
Durante la cottura, la pasta sfoglia tende a risultare piuttosto piatta, ma comunque mantiene una consistenza morbida e burrosa che rende il prodotto alquanto gustoso. Anche se sulla confezione non compare la provenienza, sono presenti informazioni sul corretto smaltimento del packaging.