Quando pensiamo alla pasta sfoglia e alla preparazione che ne consegue, farla in casa ci sempre impossibile. Oggi vi svelo una ricetta semplicissima che permetterà a tutti di fare la pasta sfoglia fatta in casa in modo facile.
Ciò che spaventa di più della preparazione della pasta sfoglia fatta in casa, sono i tanti passaggi che essa richiede. Nella tradizionale preparazione infatti l’impasto necessita di una lavorazione a più passaggi che può richiedere anche ore. Gli ingredienti che utilizzeremo sono pressoché gli stessi, ma semplificheremo i passaggi riducendo le porzioni. Invece di lavorare un unico impasto e quindi dover fare tante pieghe e più lavorazioni. Divideremo subito l’impasto base in 4 parti e le lavoreremo singolarmente.
La pasta sfoglia che otterremo potrà essere utilizzata subito o lasciata in freezer o in frigo per utilizzi futuri. Non c’è limiti ai suoi usi, essa si presta bene sia per ricette salate, sia per ricette dolci. La preparazione più famosa sono i croissant, leggeri soffici e friabili. Basta aggiungere della marmellata per poter creare di fagottini dolci. Ma possiamo utilizzarla anche per avvolgere semplicemente dei würstel tagliati, per creare un semplice aperitivo. Insomma l’unico limite agli utilizzi di questo impasto è l’immaginazione.
Vediamo dunque come procedere.
La pasta sfoglia si conserva bene in frigo, ma anche in freezer, basterà scongelarla in frigo prima dell’utilizzo. Una volta stesa, può essere tagliata a cerchi e in ciambelle della stessa dimensione, per poi essere impilati, per creare dei deliziosi vol-au-vent.
Una volta cotti basterà riempirli con creme salate per creare degli antipasti sfiziosi. Possiamo anche creare dei quadratini che possiamo riempire con un cucchiaino di crema alla nocciola o marmellata o altre creme dolci. Richiudiamo i quadrati e creiamo dei triangolini che cuoceremo in forno. Questa è un’ottima idea per un dessert veloce e sempre apprezzato.