La pasta sfoglia è l’elemento jolly che salva sempre la cena last minute. Farla in casa può essere difficile, specialmente per chi non è un mago ai fornelli, ecco perché consigliamo sempre di averne un rotolo in frigo come riserva. Con questo ingrediente è possibile praticamente cucinare qualsiasi cosa, dal dolce al salato, dagli antipasti ai dessert, passando per i contorni. Quando si ha poco tempo a disposizione, la pasta sfoglia è sempre la salvezza per creare qualcosa di sfizioso e gustoso. Ma come si farcisce la pasta sfoglia? Ecco i nostri consigli per ricette fenomenali.
Come si farcisce la pasta sfoglia rotonda
La pasta sfoglia rotonda è perfetta per preparare torte salate, ma anche torte dolci. Se avete voglia di salato, vi consigliamo di farcirla con stracchino e radicchio o con prosciutto crudo, rucola e scaglie di parmigiano. Se preferite una torta dolce potete optare per una farcitura a base di mele o una classica ricotta e pera.
Solitamente si sceglie la pasta sfoglia di forma rotonda quando si vuole creare velocemente una torta rustica e stupire gli ospiti a cena, senza fare particolare fatica ai fornelli e senza essere appassionati di cucina. Una delle farciture più amate è quella con salmone e philadelphia light o con avocado e salmone.
Come farcire la sfoglia rettangolare
La sfoglia di forma rettangolare è quella preferita in assoluto perché permette di sbizzarirsi con mille forme diverse. Potete fare le mini pizzette rotonde al gusto Margherita o le pizzette rettangolari con patate e speck, i rustici ripieni con ricotta e prosciutto cotto o le girelle con spinaci e ricotta. Ci sono davvero infinite idee sia dolci che salate: basta un po’ di creatività e tener conto naturalmente dei gusti degli ospiti e di eventuali allergie e intolleranze.
Nel periodo natalizio potete anche usarla per creare dessert semplici e sfiziosi come Alberi di Natale farciti con Nutella e granella di nocciole o stelle natalizie con cuore di Nutella. Questi dolci sono veloci da preparare e piacciono praticamente a tutti, grandi e piccini. Provare per credere!
Non dimenticate poi che se volete cucinare un secondo piatto veloce e gustoso potete usare la sfoglia rettangolare per fare il polpettone in crosta con cuore filante di mozzarella (o sottiletta) e prosciutto cotto.
Quali dolci si possono fare?
Usando la sfoglia rettangolare si possono fare davvero tanti dolci come le sfogliatelle all’albicocca, la crostata con Nutella o pistacchio, i mini cannoli siciliani o i mini ventagli al cacao. Non dimenticate poi la Regina dei dolci: la millefoglie a Nutella o panna e mascarpone o crema pasticcera.
Quale idea golosa vi è piaciuta di più tra quelle proposte oggi?