Avete voglia di un gustoso primo piatto estivo semplice e veloce? Provate pasta pesce spada e melanzane, una ricetta tipica siciliana perfetta da cucinare in una calda giornata d’estate italiana.
Come si cucina la pasta pesce spada e melanzane
Questo delizioso primo piatto è pronto in soli 30 minuti. Il procedimento per cucinare questa pasta estiva saporita è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non bisogna essere maghi ai fornelli per preparare questa ricetta siciliana, basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Boccone dopo boccone, questo piatto saprà conquistare qualsiasi tipo di palato.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la cucinerete almeno una volta a settimana.
Pasta pesce spada e melanzane
Ingredienti
- 320 g pasta formato corto
- 2 melanzane di forma ovale
- 1/2 cipolla
- 500 g pesce spada a fette
- 500 g pomodori pelati
- 400 ml olio di semi di arachidi
- 1 bicchiere vino bianco
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. basilico fresco foglie
Istruzioni
- Prendete la melanzana e tagliate il picciolo. Lavate ed asciugate le melanzane e poi tagliatele prima a fette e poi a cubetti.
- Aggiungete l'olio di semi in una padella antiaderente e quando diventa bollente (la temperatura ideale è 160°C, ma non serve un termometro alimentare) tuffate dentro le melanzane. Fate prima la prova con un pezzetto prima di metterle dentro tutte quante. Cuocetele a fiamma alta finché non diventano belle dorate.
- Scolate le melanzane usando una schiumarola. Mettetele in una ciotola sopra un foglio di carta assorbente per levare l'olio in eccesso.
- Prendete il pesce spada a fette e tagliatelo a cubetti di dimensioni uguali a quelle delle melanzane.
- Poi tritate finemente la cipolla e tagliate i pomodori pelati.
- Prendete una padella e mettete dentro l'olio e la cipolla tritata. Quando soffrigge aggiungete il pesce spada a cubetti e fatelo cuocere a fiamma bassa. Sfumate col vino e poi aggiungete anche i pelati, le foglie di basilico fresco e quelle di menta. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fiamma dolce. Se serve aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Mettete poi le melanzane fritte in precedenza nel sughetto con il pesce spada e mescolate bene. fate cuocere a fiamma dolce per altri 2 minuti. Scolate la pasta ed aggiungete qualche foglia di menta fresca. Servite in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto tipico siciliano
Con la deliziosa pasta pesce spada e melanzane si abbina benissimo da bere il vino bianco. Potete optare per un calice di Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Se si tratta di un appuntamento galante o una cena potete anche scegliere in abbinamento le bollicine.
Vi consigliamo di gustare questo piatto al momento, ma se avanza potete conservarlo in frigo per 24 ore. Potete anche gustarlo freddo, anziché caldo specialmente se è estate.